Medaglia sfiorata agli Europei Maratona

/ Notizie, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page)

Susanna Cicali e Ranieri Brandani buttati in acqua e costretti al ritiro.

Ha mancato di un soffio una medaglia di bronzo ed è finito quarto Matteo Graziani, il portacolori della Comunali Firenze, nella giornata inaugurale dei Campionati europei di maratona a Saint Jean de Losne. Con una bellissima gara, condotta sempre nel gruppo di testa, il ventitreenne atleta pisano della Comunali Firenze è arrivato a meno di cinque secondi dal britannico Mark Childerstone, che ha conquistato il bronzo nella gara vinta dallo spagnolo Emilio Llamedo davanti al norvegese Morten Minde.

Nel K1 Under 23 era impegnato anche il compagno di società Ranieri Brandani che però è stato costretto al ritiro dopo essere finito in acqua in un punto del percorso dove non era possibile recuperare. Stessa sorte è toccata a Susanna Cicali nella gara femminile, anche lei partita benissimo e costretta al ritiro nella prova del K1 Under 23 donne in cui s’è imposta la danese Sofie Jorgensen. Il rammarico principale è che sia Ranieri che Susanna sono stati letteralmente “affondati” entrambi da atleti ungheresi, che nel corpo a corpo che avviene in queste fasi di gara hanno deliberatamente fatto rovesciare i portacolori azzurri.

“Nella maratona questo può accadere – spiega con sportività Marco Guazzini, tecnico della squadra biancorossa e presente in Francia anche in qualità di tecnico azzurro – siamo al limite del regolamento, poi tocca agli atleti affrontare col giusto piglio la bagarre noi essere forti e affrontare la lotta senza farsi sopraffare. Sia Susanna che Ranieri hanno provato a continuare la gara, ma purtroppo erano nel punto più lontano dalla riva, hanno dovuto accostare e risalire, ma ormai era troppo tardi per rimontare. Ora per il gruppo degli atleti biancorossi si profila un breve periodo di riposo, poi a fine agosto a Mantova ci sono le prove di selezione per i Campionati del mondo di Maratona che, svolgendosi a Singapore, saranno molto selettive. Ma vediamo quello che succede. Poi nel fine settimana dell’11 e del 12 settembre ci saranno i Campionati italiani all’Idroscalo a Milano”.