Costanza Bonaccorsi Oro e Bronzo ai Mondiali juniores di Discesa

/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie agonistiche, Notizie Canoa Polo, Notizie in vetrina (home page)

Per Costanza Bonaccorsi medaglie di squadra e due piazzamenti nelle gare individuali dove è stata la migliore delle azzurre, sfiorando a sua volta una terza medaglia.
Costanza Bonaccorsi, la portacolori della squadra di discesa della Comunali Firenze dopo il rientro a Firenze mette così in archivio quello che è stato il suo Mondiale Juniores.
La rassegna che si è svolta a Opava in Repubblica Ceca le aveva regalato subito la medaglia d’oro nella gara a squadre classica, sulla distanza lunga insieme a Cristina Favaretto (della Canoa Club Oriago) e a Giulia Orvieto (del Genova Canoa Club).
Ma il giorno dopo le azzurre non si sono fermate e hanno fatta propria anche la medaglia di bronzo a squadre nella gara sprint. Poi è stata la volta delle gare individuali. La fiorentina seguita dal tecnico biancorosso Niccolò Pandolfini, anche lui presente sul palcoscenico delle gare, si è prima classificata settima nella gara individuale classica e poi, nell’ultimo giorno di competizioni, è stata quinta nella gara individuale sprint, non distante dal podio, che è stato davvero vicino in alcuni momenti. Dopo una prima manche a 8 decimi di secondo dal podio, Costanza ha tenuto tutto lo staff azzurro con il fiato sospeso, facendo assaporare una medaglia che non è purtroppo arrivata dopo la seconda manche. Ma ha così dimostrato di far parte ormai parte della elite della canoa mondiale.

PARLA IL TECNICO PANDOLFINI

“Costanza – spiega il tecnico Pandolfini – aveva aspettative migliori, soprattutto nella sprint, ed è in parte amareggiata. Torna però da questi mondiali con due medaglie, oro in gara classica a squadre e bronzo in gara sprint a squadre, e con due risultati individuali davvero prestigiosi”. Infatti è stata l’atleta italiana più veloce di questo mondiale, sia in classica che in sprint, e chiude così una stagione ricca di successi che ha compreso la partecipazione a mondiali ed europei della categoria assoluta, con due quarti posti in gara a squadre; il titolo di campionessa italiana juniores di discesa sprint, e molte altre medaglie.
“Costanza – conclude Pandolfini – del resto sarà ancora juniores il prossimo anno e potrà emozionarci ancora agli Europei che si terranno a Solkan (in Slovenia), nonchè ai Mondiali assoluti di Bourg St Maurice (in Francia)”.

BENE ANCHE SPIGANTI

E’ andato alla grande anche l’altro portacolori della Comunali Firenze, Phanudet Spiganti, che era all’esordio in una gara internazionale, che tra gli altri piazzamenti ha sfiorato la medaglia (quarto posto) nel C1 junior squadre a soli 30 centesimi dal terzo equipaggio ed è stato protagonista anche delle prove di C2.

LA SODDISFAZIONE DEL PRESIDENTE CONFORTI

Alla Comunali Firenze la soddisfazione generale è rappresentata dalle parole del presidente Francesco Conforti: “La bellissima notizia del titolo del mondo junior conquistato da Costanza Bonaccorsi – ha rivelato – era arrivata in società mentre si svolgeva una riunione di Consiglio e ha riempito di gioia tutti quanti. Alla giovane canoista che ha portato i colori bianco-rossi della Comunali sul tetto del mondo vincendo la medaglia d’oro nella discesa classica a squadre, conquistando quella di bronzo sempre a squadre e ottenendo piazzamenti di grande prestigio nelle gare individuali, vanno i complimenti di tutta la società. Questo successo conferma ancora una volta la bontà dell’intensa attività canoistica che da circa 80 anni prende il via dalla nostra sede storica nel Lungarno Ferrucci per ottenere successi in tutto il mondo”.

CANOA POLO

Quinto posto finale per la squadra della Comunali Firenze impegnata nei play-off scudetto del campionato italiano di canoa polo all’Idroscalo di Milano. I gigliati dopo il terzo posto dello scorso anno, hanno ceduto subito nella doppia sfida contro il Kst Siracusa (sconfitti per 2-4 nella prima partita e poi 1-2 nella seconda, con un gol preso all’ultimo secondo). Fuori dalla zona medaglie non rimaneva loro che la finalina per il 5° posto vinta per 3-2 sull’Akademy. Resta la consapevolezza di aver fatto comunque una grande stagione, di aver raggiunto per il secondo anno consecutivo le fasi finali e di aver chiuso in bellezza. Lo scudetto per la cronaca è andato al Posillipo. “Una sconfitta che deve servire da lezione per crescere ancora”, è stato il commento del capitano biancorosso Matteo Baldeschi.