Un successo a Città di Castello per la squadra di Discesa fiorentina

/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page)

Spettacolo a Città di Castello per la classic race di canoa discesa caratterizzata dalla partenza in contemporanea di tutti gli atleti, suddivisi per categoria. Non il classico via quindi, con i canoisti in gara singolarmente e in partenza di minuto in minuto, ma uno start unico con i migliori a caccia delle prime posizioni già dalle pagaiate iniziali per non rimanere invischiati nel gruppo. Un mix tra la discesa tradizionale e le fasi iniziali delle gare di maratona che ha messo di fronte a difficoltà insolite gli specialisti delle wildwater. Il tutto ha esaltato lo spettacolo con il pubblico che ha apprezzato fino all’ultimo l’incertezza in zona d’arrivo.

 

Avvincente e tirata la gara al femminile con Costanza Bonaccorsi della Canottieri Comunali Firenze che per tutta la prova ingaggia un duello con Beatrice Grasso (Canottieri Genovesi Elpis). Le due provano a staccarsi reciprocamente ma alla fine spuntano all’ultima ansa del fiume praticamente appaiate. Ed è qui che la maggior esperienza della pagaiatrice fiorentina riesce ad emergere e si impone con poco più di tre secondi di vantaggio sulla Grasso.

 

Altre vittorie della Comunali Firenze: nella canadese monoposto senior vittoria per Phanudet Spiganti. Vittoria nel C1 anche tra gli Junior con Matteo Serchi Masini; nel C2 senior vince l’equipaggio della Comunali Firenze (Rogai e Toccafondi) davanti alla Canoa Vicenza e a Città di Castello; vittoria nel C2 anche tra i Ragazzi con De Marco e Giaccaglia.

 

Nella gara sprint del sabato tripletta nella canadese monoposto senior con Jacopo Toccafondi primo, Martino Rogai secondo e Phanudet Spiganti terzo. La Comunali vince anche a squadre nel k1 Junior con Massai, Papa e Ichino e nel C1 Senior con Serchi Masini, Toccafondi e Spiganti.

 

La Comunali Firenze come squadra è stata seconda per due soli punti nel Trofeo Maurizio Bianconi dietro alla Marina Militare.