Tommaso Freschi strepitoso alle selezioni azzurre conquista un posto sul k4 mondiale

/ Notizie, Notizie Acqua piatta, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page), Slider (home page)

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Tommaso Freschi ha partecipato all’ultima selezione azzurra a Mantova che doveva designare quale atleta rappresenterà l’Italia all’ultima qualificazione olimpica che si terrà a Duisburg in Germania a metà maggio. Oltre alle qualificazioni per Rio 2016 si tratta di un evento assolutamente spettacolare per il mondo della canoa in quanto si disputeranno  anche le gare di coppa del mondo, dove il nostro Tommaso avrà il suo posto su un formidabile K4.

 

Freschi infatti a Mantova ha gareggiato in una delle due batterie dedicate agli otto atleti più forti d’Italia (senior) facendo registrare il miglior tempo come Alberto Ricchetti delle Fiamme Gialle; quest’ultimo rappresenterà l’Italia alle selezioni olimpiche mentre Tommaso volerà a Duisburg per salire sul K4 azzurro. Insieme a lui ci saranno Matteo Torneo, Luca Beccaro e Andrea Dal Bianco, pronti a dare battaglia in una Coppa del Mondo al tempo stesso durissima e spettacolare perchè non solo ci sranno rappresentative di tantissime nazioni ma perchè saranno addirittura doppie, con un livello quindi altissimo sia di tecnica che di prestazioni.

 

“Sarà un banco di prova durissimo – ci spiega il tecnico della Comunali Marco Guazzini –  molto difficile ma lui lo sta vivendo con l’entusiasmo di un giovane che vuole fare esperienza nonostante sia già un campione del mondo. Può anche starci che questo K4 prenda anche una bella botta visto il livello della competizione – prosegue Guazzini – ma anche questo servirà alla crescita di Tommaso come atleta”.

 

Per Tommaso questa estate ci sarà prima l’esame di maturità, dopodichè gli Europei a in Blugaria e poi i mondiali a Minsk in Bielorussia per gli Under23 a luglio.

 

“Questo è un obiettivo in più che si è aggiunto rispetto a quanto poteva essere prevedibile – conclude Guazzini – e eeper quest’anno si tratta della prima presenza azzurra dopo le circa trenta collezionato lo scorso anno dagli atleti della Canottieri Comunali Firenze”.

 

Ovviamente soddisfatto Tommaso, nonostante un piccolo rammarico per Mantova: “Nella mia batteria ho avuto un po’ di sfortuna nell’assegnazione della corsia e sono convinto avrebbe anche potuto andare meglio senza questa penalizzazione, ma va nene così”, ci spiega col sorriso sulle labbra.

 

“Andare a Duisburg sarà un’esperienza fantastica ed è un qualcosa di inaspettato per questa stagione in cui molto devo pensare anche all’esame di maturità – ci racconta Tommaso. Sono felice per i risultati ottenuti se si pensa che per i miei impegni scolastici  posso allenarmi molto meno di altri atleti che possono dedicarsi invece al 100% alla canoa. Di sicuro darò il massimo e poi staremo a vedere”.

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_media_grid grid_id=”vc_gid:1462283213390-797b89ff-2da6-0″ include=”5009,4883,4889,4892,4893,4393,4392,4391,4390,4389,4197,4014,4002,3025,3594,3602,3998″][/vc_column][/vc_row]