La grande festa per la Campionessa del mondo Costanza Bonaccorsi

/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page)

L’ASSESSORE VANNUCCI E MARIA FEDERICA GIULIANI PRESENTI ALLA FESTA PER IL TITOLO IRIDATO DI COSTANZA BONACCORSI

 

Grande festa presso la sede alla Comunali Firenze in Lungarno Ferrucci per Costanza Bonaccorsi per festeggiare il suo successo al Campionato mondiale di discesa a Vienna nella finale del K1 dove si è confermata la numero uno al mondo. Costanza infatti aveva vinto lo scorso anno il titolo mondiale in Valtellina mentre qualche settimana fa a Banja Luka, in Bosnia Erzegovina, si era laureata anche Campionessa europea in una inedita gara in notturna.

 

Alla festa presso la sede della società erano presenti oltre al presidente della società Giancarlo Fianchisti e ai principali dirigenti biancorossi, l’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, Maria Federica Giuliani, presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze, che hanno regalato all’atleta un omaggio celebrativo.

 

Presenti anche la maggior parte degli atleti e dei tecnici della società per festeggiare la propria campionessa, compresi i membri della squadra di canoa velocità e della squadra di canoa polo, gli atleti del dragon boat, oltre naturalmente a Niccolò Pandolfini, allenatore personale di Costanza e agli altri componenti della squadra di canoa discesa diretta da Elia Fianchisti.

 

Dall’assessore allo Sport è stato donato a Costanza il conio ufficiale personalizzato per Expo 2015, mentre da Maria Federica Giuliani il nuovo francobollo emesso dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per celebrare il 150/o anniversario di Firenze capitale d’Italia.

 

Il tecnico di Costanza Niccolò Pandolfini ha evidenziato la prestazione eccezionale dell’atleta fiorentina la quale ha vinto la finale nel difficile campo artificiale della Wassearena di Vienna con un distacco notevole alle avversarie. Costanza – ha aggiunto Niccolò Pandolfini – aveva subito un infortunio alla spalla durante le prove dei giorni precedenti che rischiava di pregiudicare il risultato. Nonostante il perdurare dei problemi fisici Costanza è stata capace di fare una eccezionale prestazione atletica e tecnica, dimostrando di essere la leader indiscussa della categoria. In un mondiale dominato interamente dalla Francia, solo Costanza è stata capace di portare all’Italia il gradino più alto del podio. Abbiamo lavorato molto in quei giorni per costruire quella finale nel migliore dei modi, elaborando tensione pre-gara e strategie tecniche che hanno permesso di ricompensare il duro lavoro svolto in questo anno di preparazione.