LA COMUNALI FIRENZE RICONOSCIUTA CENTRO SPORTHABILE

/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page), Notizie sociali, Paracanoa


Lunedì c’è un doppio appuntamento per la società e per Pier Alberto Buccoliero presenti anche all’atto finale del Pegaso dello Sport

Importante riconoscimento per la Canottieri Comunali Firenze, che ne conferma una volta di più la finalità sociale che la società svolge all’interno e per la città di Firenze. La società è stata riconosciuta Centro Sporthabile, ovvero idonea ad ospitare e a svolgere attività per diversamente abili. 
La società del lungarno Ferrucci è stata invitata dal Comitato Internazionale Paralimpico (CIP) a partecipare al convegno Progetto Sporthabile, guardando al futuro”, introdotto da Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana con delega al welfare, alla casa, all’integrazione socio-sanitaria e allo sport, che si terrà lunedì prossimo 26 gennaio a partire dalle ore 09.30 presso i locali Spazio Reale a San Donnino, in via San Donnino 4/6. Durnate il convegno si terrà la cerimonia di consegna delle targhe di riconoscimento relative ai Centri SportHabile accreditati da Regione Toscana, Comitato Paralimpico e Coni Toscana.

 
Il riconoscimento per la Comunali arriva a seguito delle verifiche effettuate dagli esperti del Comitato paralimpico presso le strutture dove opera la società e per le quali è stato chiesto il riconoscimento come Centro SportHabile. 
Per la Comunali saranno presenti alla cerimonia i vertici della società, compreso il vicepresidente Alessandro Piccardi, e Pier Alberto Buccoliero, l’atleta biancorosso diversamente abile che nel 2014 si è laureato campione mondiale e campione europeo di paracanoa. Al convegno parteciperanno relatori d’eccezione e sarà un momento utile per condividere tra gli intervenuti esperienze e prospettive future relative al progetto SportHabile.
Interverranno, fra gli altri: Mario Papani, dirigente Inail Toscana; Vinicio Ezio Biagi, dirigente Regione Toscana responsabile dell’area di coordinamento politiche di solidarietà sociale e integrazione socio-sanitaria; Massimo Porciani, presidente Comitato italiano paralimpico della Toscana; Umberto Spinelli, dirigente di Special Olympics Toscana; e Marco Borzacchini, vicepresidente nazionale del CIP e presidente nazionale della FISIDIR (Federazione italiana sportiva disabilità intellettiva relazionale. La partecipazione al convegno è libera.

“Il fatto di essere stati riconosciuti Centro Sporthabile – commentano all’unisono il presidente e i consiglieri della società biancorossa – è diretta conseguenza dei lavori di adeguamento delle sede che sono stati effettuati a suo tempo. Ultieriore testimonianza dell’importanza logistica che l’attuale sede ricopre”.

 
IL FINALE DEL PEGASO DELLO SPORT

E sempre lunedì Pier Alberto Buccoliero sarà presente e protagonista alla cerimonia di premiazione del prestigioso “Pegaso dello sport” 2015 che il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi sceglierà fra 10 candidati, fra cui lo stesso Buccoliero, rimasti in corsa dopo una prima selezione da una rosa iniziale di 18. Oltre a Buccoliero sono in lizza per il premio il pugile Angelo Ardito, i nuotatori Gabriele Detti e Chiara Masini Luccetti, la fiorettista Martina Batini, la pattinatrice Giada Cavataio, il maratoneta Daniele Meucci, il velista Ettore Botticini, il coach di basket Paolo Moretti e la squadra di volley femminile de Il Bisonte Firenze.
Anche questa cerimonia si terrà allo Spazio Reale di San Donnino, a partire dalle ore 16,30 (l’ingresso è libero). Prima della premiazione i 10 nominativi saranno ridotti a 3. Al vincitore, che verrà eletto Sportivo dell’anno, sarà consegnato il Trofeo; gli altri due della terna finale saranno considerati ex aequo e riceveranno una riproduzione del Pegaso: il cavallo alato simbolo della Regione.
Nel corso dell’evento saranno consegnati anche altri riconoscimenti speciali a personaggi e società toscane distintisi per meriti o attività particolari. Verranno altresì premiati i vincitori di medaglie nelle varie competizioni europee e mondiali e i campioni italiani assoluti 2014.
Il “Pegaso per lo sport”, giunto alla 17ª edizione, è il massimo riconoscimento che la Regione Toscana assegna ogni anno ad un atleta toscano (di nascita o di adozione) o ad una società che nel corso della precedente stagione abbiano conseguito risultati particolarmente significativi e che si siano resi protagonisti anche per etica e fair play, e nell’impegno contro la violenza nello sport.

 
Questi i profili dei 10 sfidanti ancora in corsa per il “Pegaso per lo sport” 2015

 

ANGELO ARDITO (pugilato). Fiorentino, nipote d’arte (lo zio Gaetano è stato campione italiano e si è ritirato da imbattuto), si è confermato campione italiano superpiuma.
AZZURRA SAN CASCIANO (ora IL BISONTE FIRENZE) (volley femminile). Vincitrice della Coppa Italia 2013-2014 di serie A/2 e promossa in A/1.
MARTINA BATINI (scherma). Fiorettista pisana ha collezionato l’argento individuale e l’oro a squadre agli Europei e ai Mondiali.
ETTORE BOTTICINI (vela). Diciottenne di Orbetello si è laureato campione mondiale juniores e assoluto, e campione europeo juniores classe Vaurien insieme al sedicenne compagno di barca LORENZO GENNARI.
PIER ALBERTO BUCCOLIERO (paracanoa). Tarantino, tesserato per la Comunali Firenze, nella corrente stagione ha vinto il titolo mondiale, europeo e italiano di canoa velocità 200 metri.
GIADA CAVATAIO (pattinaggio artistico). Pratese, si è laureata campionessa mondiale juniores.
GABRIELE DETTI (nuoto). Livornese, ha vinto la medaglia di bronzo negli 800 e 1500 sl agli Europei.
CHIARA MASINI LUCCETTI (nuoto). Nativa di Calenzano ha vinto l’oro nella staffetta 4 x 200 stile libero agli Europei 2014.
DANIELE MEUCCI (atletica). Pisano con un prestigioso curriculum alle spalle, nel 2014 ha vinto la medaglia d’oro nella maratona agli Europei.
PAOLO MORETTI (basket). Aretino, ha allenato a Siena, Catanzaro, Ancona, Livorno, Reggio Calabria, Brindisi e Pistoia con cui ha disputato una stagione trionfale: da neopromossa ha sfiorato lo scudetto. E’ stato anche eletto miglior allenatore del campionato italiano.