Costanza Bonaccorsi è argento individuale ai mondiali U23 in North Carolina, oltre ai 2 ori a squadre.

/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page), Slider (home page)

COSTANZA BONACCORSI: MONDIALE CONCLUSO CON DUE ORI E UN ARGENTO

ANCHE GIACOMO ICHINO SI FA ONORE TRA GLI JUNIOR

 

Torna dagli Stati Uniti con al collo due medaglie d’oro e una d’argento Costanza Bonaccorsi, la fiorentina portacolori della Canottieri Comunali Firenze. Si sono conclusi infatti con la medaglia d’oro nella specialità sprint a squadre i Mondiali Under 23 e Juniores di discesa di Bryson City in North Carolina. Nella notte italiana tra venerdì 7 e sabato 8 agosto per la Bonaccorsi è arrivata la medaglia d’oro a squadre nella specialità sprint del k1 Under 23: Costanza Bonaccorsi Mathilde Rosa e Giulia Formenton per 10 centesimi di secondo hanno battuto la Francia.

 

Nel pomeriggio di venerdì per Costanza Bonaccorsi era arrivata invece la medaglia più difficile, quella d’argento nell’individuale sprint del k1 under 23. La campionessa biancorossa era stata seconda, per un secondo e 18 centesimi, soltanto a Melanie Mathys, atleta svizzera con la quale Costanza ha gareggiato fin dalla categoria juniores e che è stata per molto tempo la sua avversaria principale.

 

“Non ho fatto una bella gara e questo mi dispiace molto – ha commentato l’atleta – sicuramente potevo fare un tempo molto più basso. Il fiume con poca difficoltà e acqua molto bassa non era adatto alle mie caratteristiche, la gara era anche molto lunga. Ho sentito molto la mancanza del mio allenatore, Niccolò Pandolfini, che per problemi di budget non è potuto venire in America. L’infortunio alla spalla al Mondiale di Vienna mi ha costretto a perdere molti giorni di allenamento nel mese di luglio. Inoltre la barca che a maggio abbiamo spedito in America non è esattamente il mio modello e non mi permetteva di esprimermi al massimo. Avrei voluto chiudere questa stagione con un altro oro ma sono complessivamente molto soddisfatta”.

 

Questo secondo posto tra le Under 23, infatti, si va ad aggiungere alla medaglia d’oro nel k1 Under 23 a squadre conquistata sempre ai Mondiali statunitensi (leggi tutto qui: oltre ai due ori assoluti, quello mondiale e quello europeo conquistati da Costanza in questa stagione. Sempre nel 2015 Costanza ha ottenuto anche tre bronzi e un’oro nelle gare a squadre europee e mondiali. Costanza inoltre era stata quarta nella gara d’esordio del Mondiale Under 23, la gara lunga, cosiddetta “classica”, in una prova che di comune accordo con il suo tecnico Niccolò Pandolfini, che l’ha seguita a distanza da Firenze attraverso video e tecnologia all’avanguardia, doveva essere poco più di un test, visti i problemi ad una spalla che Costanza si portava dietro dall’ultima uscita internazionale, il Mondiale assoluto di Vienna.

 

Per la Comunali Firenze negli Stati Uniti era presente, tra gli Juniores, anche Giacomo Ichino, che dopo aver chiuso all’esordio quattordicesimo nel k1 junior sprint classica, venerdì è stato invece undicesimo nel k1 junior sprint a poco più di 2 secondi dal podio. “Già aver centrato la finale è stata una soddisfazione non da poco – aveva spiegato Giacomo subito dopo la gara – anche se resta un po’ di rammarico per la finale non perfetta: non riesco ancora a fare manche senza errori. La voglia però c’è e sento di poter migliorare e ridurre gli errori al minimo. Ora testa alle gare a squadre”.

Ichino ha poi concluso il suo Mondiale col quarto posto a squadre nel k1 sprint junior, con l’Italia composta anche da Riccardo Mattiello e Gabriele Esposito, a 1 secondo e settanta dai vincitori della Francia, poi la Repubblica Ceca e la Germania. In precedenza lo stesso terzetto azzurro era stato quinto nella gara a squadre k1 junior distanza classica.