CANOTTIERI COMUNALI FIRENZE SUL TETTO D’ITALIA

/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie Acqua piatta, Notizie agonistiche, Notizie Canoa Polo, Notizie CAS, Notizie in vetrina (home page), Notizie sociali

Per la settima volta la società fiorentina si laurea Campione d’Italia

 

Vincere è difficile, confermarsi lo è di più: la Canottieri Comunali Firenze l’ha fatto ancora una volta nel 2016 arrivando al primo posto nella Classifica Generale “Sergio Orsi” e laureandosi di fatto, per la settima volta, prima società italiana nello sport della canoa.

 

La classifica viene composta dai piazzamenti che le società ottengono nelle diverse discipline (acqua piatta, acqua mossa, polo…) e la Canottieri Comunali ha ancora una volta collezionato importanti risultati imponendosi come collettivo, al di là delle splendide prestazioni che i singoli atleti hanno registrato nel corso della stagione agonistica 2016.

 

Nel settore Acqua Piatta, la cosiddetta “Olimpica” o “velocità”, vogliamo ricordare i titoli che sono stati vinti:

Francesco Bazzani Campione Italiano K1 maratona U.23, Firenze, 13/3/16

Sara Bartoli Campionessa Italiana K1 maratona U.23, Firenze, 13/3/16

Davide Farci  Campione Italiano K1 ragazzi 5000 m., Castelgandolfo, 20/3/16

Francesco Bazzani – Tommaso Freschi Campioni Italiani K2 U.23 5000 m., Castelgandolfo, 20/3/16

Davide Farci – Guido Conciarelli – Matteo Portici – Alessandro Bazzani Campioni Italiani K4 ragazzi 1000 m., Milano, 9/9/16

Francesco Bazzani – Tommaso Freschi Campioni Italiani K2 U.23 1000 m., Milano, 9/9/16

Sara Bartoli – Costanza Bonaccorsi Campionesse Italiane K2 U.23 500, Milano, 10/9/16

Tommaso Freschi Campione Italiano K1 U.23 500 m., Milano, 10/9/16

Sara Bartoli – Costanza Bonaccorsi Campionesse Italiane K2 U.23 200, Milano, 11/9/16.

 

In “Acqua Mossa”, nota come “fluviale” o “discesa”, ricordiamo:

Costanza Bonaccorsi un secondo e un terzo posto ai Campionati del Mondo 2016, un primo e due secondi posti nella Coppa del mondo 2016, seconda in classifica generale della Coppa del Mondo 2016, Campionessa Italiana K1 

Leopoldo Bini – Giacomo Ichino  – Bruno Spiganti Campioni Italiani U.21 squadre

 

Nella Canoa Polo, disciplina molto spettacolare e in crescita, la Canottieri Comunali Firenze si è piazzata seconda sul totale di oltre cinquanta, nella classifica generale delle società italiane.

Molti successi anche per Pier Alberto Buccoliero nella paracanoa. L’atleta disabile ha infatti vinto il Campionato del Mondo Sprint ed è arrivato secondo ai Campionati Europei Sprint. Buccoliero ha vinto anche  cinque titoli italiani sulle distanze dei 200, 500 e 5.000 metri.

Alcuni atleti nel 2016 hanno vestito i colori della nazionale rappresentando l’Italia in manifestazioni internazionali: Costanza Bonaccorsi, Francesco Bazzani, Tommaso Freschi, Matteo Graziani, Bianca Carnemolla.

Il primo posto nella classifica italiana per società rappresenta quindi il successo di un’intera realtà, impegnata nella promozione della canoa in tutte le sue discipline, con una grande attenzione al Centro Avviamento allo Sport che conta decine di bambini e ragazzi con una sempre maggiore presenza femminile, protagonisti anche loro sui campi di gara dove hanno raccolto punti importanti ai fini della classifica.

Premiato così anche il lavoro degli allenatori: Marco Guazzini della squadra Olimpica, Niccolò Pandolfini allenatore personale di Costanza Bonaccorsi, Elia Fianchisti della squadra Fluviale, Massimo Chiti della Polo, Filippo Scapuzzi allenatore del CAS Olimpica, Jacopo Toccafondi e Pietro Beoni allenatori del CAS Fluviale.

Questa nuova affermazione saprà dare ancora un nuovo slancio alla preparazione che in questi mesi è in corso in vista della stagione agonistica 2017.