CANOTTIERI COMUNALI FIRENZE, RAFTING PER LA TERZA TAPPA DE “LE VIE D’ARNO”

/ Eventi, Notizie in vetrina (home page), Slider (home page)

Prosegue la discesa del fiume dalla sorgente alla foce; seconda tappa in rafting da Borgo a Giovi e Ponte a Buriano

Continua il viaggio della Canottieri Comunali Firenze lungo le Vie D’Arno. Una quarantina fra ragazzi, atleti della specialità di slalom e semplici soci hanno pagaiato nel tratto di fiume compreso fra Borgo a Giovi e Ponte a Buriano e Penna.

Si è svolta così la seconda tappa del percorso che intende verificare le reali condizioni di navigabilità e percorribilità dell’Arno per valorizzarlo a scopi sportivi e turistici. Il progetto “Le vie d’Arno” prende le mosse da altre discese che sono state compiute in molti tratti del fiume per veirifcarne le condizioni generali ed è parte del programma d’iniziative organizzate in occasione dei festeggiamenti per i 90 anni della società.

“Le vie d’Arno” vuol essere quindi un tributo al fiume Arno e l’occasione per verificarne anche lo stato di salute, con un’attenzione particolare alla presenza di plastiche e altri rifiuti o inquinanti lungo il percorso. In questo viaggio sull’Arno, i Canottieri sono accompagnati dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno.

Particolarmente avventurosa e spettacolare la seconda tappa con il gruppo rafting accompagnato dagli atleti della canoa slalom che ha percorso il tratto di acqua mossa da Borgo a Giovi fino a Ponte a Buriano.

Entusiasti per la bellezza dei paesaggi e per la limpidezza dell’acqua, gli atleti che hanno disceso il fiume hanno riscontrato poche plastiche anche se qualcuna in più rispetto alla parte più a monte del percorso.

I bambini del Centro Avviamento allo Sport, accompagnati da una guida ambientale, hanno solcato il fiume nell’invaso della Penna, rimanendo incantati dalla natura del luogo e non perdendo l’occasione per divertirsi.

Tags: , , ,