CAMPIONATO TOSCANO FONDO, LA COMUNALI VINCE TRA SENIOR E RAGAZZI

/ Notizie, Notizie Acqua piatta, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page), Slider (home page)

In una domenica di bel tempo ma con vento molto forte, si sono disputate, sul tratto d’Arno tra il parco dell’Albereta e la pescaia di San Niccolò, le gare del Campionato Toscano Fondo 2021.

Tra protocolli anti contagio e il vento teso, l’organizzazione e gli atleti partecipanti hanno dato vita a un’altra grande giornata di canoa a Firenze.

Molte soddisfazioni per la Canottieri Comunali Firenze che ha raccolto risultati importanti.

In categoria Senior è arrivata una doppietta per gli atleti di casa, con la vittoria agli ultimi metri di Matteo Graziani, che ha chiuso davanti al compagno Guido Conciarelli dopo aver guidato la gara insieme sin dalla partenza.

Altro podio doppio in categoria ragazzi, con la vittoria di Andrea Biagini e il terzo posto di Niccolò Biondo.

Con il meteo avverso, era scontato gareggiare?

“Nonostante le condizioni climatiche assai peggiori di quanto previsto – commenta l’allenatore della squadra olimpica Marco Guazzini – l’organizzazione ancora una volta ha funzionato molto bene. Grazie alla nostra esperienza di organizzazione delle gare, siamo riusciti a far fronte ai problemi legati al vento forte che ha battuto il campo gara prendendo alcuni accorgimenti in più. Le gare dei più giovani, per esempio, sono state spostate più tardi in giornata per garantire condizioni più agevoli per gareggiare”.

Dopo le belle gare di maratona, come si giudica questo inizio di stagione?.

“Siamo partiti molto bene – prosegue Guazzini. Abbiamo visto gare di K1 di livello davvero alto. Andrea Biagini ha vinto su Maglia, un avversario molto forte, con Niccolò Biondo arrivato terzo ma sempre in gara. Molto vicino al podio è arrivato Michele Sandrucci, giunto quinto in volata con un altro bravo atleta di Livorno. Sempre tra i Ragazzi, il nostro K2 con Luca Cantori e Niccolò Bassilichi è arrivato secondo.

In categoria Senior, Matteo Graziani ha vinto davanti a Guido Conciarelli un po’ a sorpresa, considerato che lo sprint finale non è mai stato il punto forte di Matteo. Entrambi hanno condotto una gara molto bella, sin dalle prime pagaiate, alternandosi al comando e lasciando un bel distacco sugli altri.

Domenica è stata anche la giornata del rientro alle gare di due ragazze: Bianca Carnemolla, tornata dopo una lunga assenza ma con alle spalle una grande esperienza; dietro anche per Vanessa Lanfranchi, anche lei al ritorno alle competizioni”.

Tags: , , , ,