Sabato e domenica due appuntamenti giovanili di rilievo

/ Notizie

PER FESTEGGIARE al meglio il momento d’oro della canoa fiorentina, che per la prima volta nella sua storia ultrasettantennale sarà presente con un’atleta biancorossa (a diciannovenne Stefania Cicali, qualificatasi sia nel K2 che nel K4 500) ai Giochi olimpici di Pechino, la Canottieri Comunali Firenze non poteva trovare occasione migliore.

SABATO E DOMENICA prossimi, nel tratto dell’Arno antistante la società del ponte da Verrazzano, sono in programma il trofeo Canoa Giovani e il Meeting delle Regioni: l’evento giovanile più importante a livello nazionale, cui parteciperanno complessivamente quasi seicento fra ragazzi e ragazze con età compresa fra i 9 e i 14 anni. Per l’occasione sarà allestito anche un vero e proprio villaggio sportivo all’interno del parco dell’Albereta. E se il Meeting proporrà una qualificata rassegna delle migliori rappresentative regionali di tutta Italia, la gara del Canoa Giovani concluderà il circuito su tre prove che ha fatto tappa in precedenza a Caldonazzo, nel Trentino, e a Lorica, nella Sila, nella cui classifica generale la Comunali Firenze occupa attualmente il decimo posto. Sabato mattina si svolgeranno le gare di fondo sui 2mila metri, sabato pomeriggio e domenica mattina si gareggerà invece sulla distanza sprint dei 200.
La manifestazione è stata presentata ieri nella sede della Comunali alla presenza, fra gli altri, dell’assessore allo sport Eugenio Giani, del presidente del Coni provinciale Paolo Ignesti e del presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli, che si sono complimentati con il circolo del presidente Franco Battaglini che oltre a Stefania Cicali – tesserata da quest’anno per le Fiamme Azzurre ma allieva a tutti gli effetti del tecnico biancorosso Marco Guazzini – vanta altri elementi di spicco: Ranieri Brandani, Susanna Cicali – la sorella quindicenne di Stefania – e Riccardo Tonini.

BRANDANI, 18 ANNI, è vicecampione europeo in carica di canoa marathon e si è guadagnato proprio nei giorni scorsi la convocazione per i mondiali che si terranno l’8 e 9 settembre a Gyor (Ungheria), dove gareggerà in K2 junior in coppia con il lecchese Massimiliano Colombo. Riccardo Tonini, 17 anni, è invece uno specialista di canoa fluviale, allenato da Niccolò Pandolfini, altro ex atleta – come Guazzini – del circolo biancorosso, brillante protagonista ai mondiali juniores che si sono tenuti negli Stati Uniti nello scorso agosto: medaglia di bronzo nel K1 a squadre e quinto nella prova individuale.
«Quella creata dal presidente Battaglini — ha detto Giani — è una delle realtà più belle dello sport fiorentino, che ha sempre portato in alto i colori della nostra città nel mondo con una miscela di successi e di sportività che poche altre società possono vantare».

Franco Morabito (La Nazione)