Campionati italiani di canoa maratona a Torino nel tratto di fiume Po che va dai Murazzi al Ponte Isabella, nella due giorni riservata ai titoli nelle barche individuali (il sabato) e quelli delle barche multiple (la domenica), per l’organizzazione della società “Amici del Fiume” che, come la Canottieri Comunali di Firenze, si trova proprio sulle rive del fiume.

 

 

Per il gruppo della Canottieri Comunali Firenze guidato anche fisicamente sul campo da Marco Guazzini arriva il secondo posto di Matteo Graziani nella gara del k1 senior maschile sulla distanza di 28 chilometri: allo sprint finale vince il milanese Francesco Balsamo (Circolo Sestese Canoa) che in 2 ore, 21 minuti e 57 secondi batte sul traguardo Graziani, staccandolo di un solo secondo.
È stato proprio Francesco Bazzani, in gara tra gli under 23, che è scattato al comando della gara e ha iniziato a tirare il gruppo di oltre 30 atleti. Poi, al primo dei sette giri, in testa si forma un gruppo di cinque atleti fra cui Graziani, Balsamo e Vincenzi. Di poco staccato Bazzani.

 

La gara si sviluppa senza particolari colpi di scena, ben controllata dal sempre ottimo Graziani che si affaccia spesso al comando del gruppetto di atleti. Al completamento del sesto giro, giungono al traguardo gli atleti Under 23 con Francesco Bazzani che chiude con un ottimo quarto posto, ed è in quel momento sesto assoluto.
Sull’ultimo giro Graziani e Balsamo, rimasti quindi soli, se la giocano nell’ennesima avvincente sfida dove, come detto, prevale allo sprint Balsamo.

 

Anche nel k2 senior maschile la spunta Francesco Balsamo, in coppia stavolta con Marco Moroni (Sestese) che con una gara condotta in testa dall’inizio alla fine e chiusa in 2 ore 17’14” ha lasciato alle spalle la coppia della Canottieri Comunali Firenze composta da Francesco Bazzani e Matteo Graziani, staccati di 1’21” dopo una gara con passo regolare.
Da segnalare il successo di Stefania e Susanna Cicali, le sorelle cresciute nella società biancorossa, che in forza alle Fiamme Azzurre, hanno messo le mani sul titolo nel K2 senior femminile con il tempo di 2:04’47”.

 

 

MASTER E CATEGORIE GIOVANILI

La squadra di Guazzini si fa valere anche nelle categorie giovanili e nei Master. Nella gara del K1 Ragazzi Tommaso Freschi si rende protagonista di una gara spettacolare. In testa sin dalle prime pagaiate, per ben due volte piega il timone e si rende partecipe di incredibili rimonte. Al traguardo sarà alla fine quarto.
Fra i Master, che chiudono la prima giornata di gare due bei risultati, con Fianchisti e Mazzoleni che si aggiudicano il titolo di Campioni d’Italia di maratona nella categoria Master F e con il K2 di Ferruzzi e Giannini secondo nella categoria Master B.

 

Anche in campo femminile grandi soddisfazioni con due ottimi secondi posti: di Camilla Giaccaglia e Sara Bartoli nella gara del K2 Junior femminile e di Chiara Ferruzzi e Bianca Carnemolla nella gara K2 Ragazzi femminile. Per loro un plauso particolare in quanto nella seconda giornata di gare le condizioni meteo sono state davvero avverse con freddo e pioggia battente per tutta la giornata. Chiude la giornata la gara del K2 Ragazzi maschile, dove l’equipaggio di Francesco Fanfani e Lorenzo Freschi che giunge secondo dopo aver combattuto per la vittoria con l’equipaggio della Guardia di Finanza che si aggiudicherà poi il titolo. In questa gara un plauso supplementare anche all’equipaggio di Farci e Panichi che riescono a giungere ottimi quinti malgrado una rovinosa caduta di Panichi al primo trasbordo.

 

PROSSIMI IMPEGNI

Ora l’appuntamento è a fine mese a Castelgandolfo per le gare di selezione e l’assegnazione del titolo Italiano dei 5000 metri. Per la canoa maratona prossimo appuntamento sono invece gli Europei in programma dal 3 al 5 luglio a Bohjni, in Slovenia, e i Mondiali che si disputeranno invece dall’11 al 13 settembre a Gyor.

 

Condividi con altri . . . Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Puoi usare questo short link per condividere l'articolo: http://ccfirenze.it/r5HId

 

I nostri eventi

<< Dic 2020 >>
lmmgvsd
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Firenze Viola Super Sport

Siamo dotati di DAE

Grazie alla donazione dell'Associazione Niccolò Testini la nostra società è dotata di Defibrillatore semiAutomatico Esterno (DAE)

Costanza Bonaccorsi Oro Mondiale 2014 e 2015 – Oro Europeo 2015


Tommaso Freschi oro junior mondiali ed europei k4 2015


Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

5x1000-banner

I nostri sponsor

Arcos Building impresa edile fiorentina