La Canottieri Comunali Firenze è la società numero uno in Italia!

/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie Acqua piatta, Notizie agonistiche, Notizie Canoa Polo, Notizie in vetrina (home page), Notizie sociali

La Comunali Firenze è ufficialmente la società di canoa numero uno d’Italia. Per la prima volta la società del Lungarno Ferrucci presieduta dal presidente Francesco Conforti raggiunge il vertice della Coppa Sergio Orsi, quella a punteggio che conteggia i risultati stagionali delle tre discipline della canoa: acqua piatta, acqua mossa e canoa polo. Una rincorsa al vertice assoluto che si corona quest’anno, dopo i piazzamenti degli anni passati e il secondo posto dello scorso anno (che già si poteva leggere come un risultato storico).
Quest’anno c’è stato l’ulteriore salto di qualità: la squadra di acqua piatta (velocità e maratona) diretta da Marco Guazzini si è confermata tra le migliori, al 13esimo posto su 165 società, con, tra gli altri allori, i due argenti e il bronzo vinti da Susanna Cicali in Europei e Mondiali Junior.
A questo piazzamento si aggiunge l’ulteriore progresso della squadra di acqua mossa (canoa fluviale) diretta da Niccolò Pandolfini; nella classifica di specialità è seconda dietro solo alla Luni Sarzana ovvero il gruppo sportivo della Marina Militare.
Per il team di Pandolfini sono arrivati prestigiosi allori internazionali (una medaglia d’oro e una di bronzo per Costanza Bonaccorsi e il bronzo di Lapo Bonaccorsi ai Campionati europei juniores) e una messe di 27 titoli tricolori. Da sottolineare che la Comunali non partecipa alle gare di slalom mentre nella sola specialità di discesa la Luni Sarzana è stata ampiamente superata dai biancorossi.
Terza fondamentale gamba del tavolo la squadra di canoa polo, la cui prima squadra allenata da Massimiliano Sizzi ha sfiorato l’ingresso nella finalissima che assegnava lo scudetto e che, col terzo posto finale, ha conquistato il miglior piazzamento di sempre in serie A nella disciplina: nel dettaglio, nella classifica federale della canoa polo, che tiene conto anche del settore femminile e di quello giovanile, la Comunali è quarta.

Il commento del presidente Francesco Conforti “Anche per una società abituata ormai da anni a essere ai vertici – è il commento del presidente biancorosso Francesco Conforti, che tra l’altro in queste ore è stato nominato presidente onorario della Federazione Italiana Canoa Kayak di cui era stato Presidente Federale dal 1991 al 2005 – il risultato ottenuto è veramente strabiliante e storico perché per la prima volta i colori bianco-rossi della Canottieri Comunali sono arrivati primi nella classifica delle classifiche, che tiene conto dei risultati ottenuti a livello nazionale ed internazionale nelle tre specialità della canoa. Questo rende orgogliosi tutti coloro che a vario titolo appartengono alla nostra società e anche le tante persone ed Enti che ci seguono con grande attenzione. Un risultato che è stato possibile raggiungere grazie ai soci di questo glorioso sodalizio che sono vicinissimi ai nostri giovani e consentono finanziariamente lo svolgimento delle attività sportive. I complimenti, a nome anche dell’intero Consiglio Direttivo, vanno chiaramente agli allenatori, ai loro collaboratori agli istruttori del Centro Canoa e a tutti gli atleti che hanno contribuito sia pure in maniera diversa ma con lo stesso impegno, al raggiungimento di tale traguardo storico. Non faccio per scelta i nomi degli atleti che hanno vinto medaglie europee, vestito la maglia azzurra, vinto titoli italiani e potrei continuare, perchè questo è un risultato di “squadra” di cui tutti siamo veramente orgogliosi. Un traguardo che presto festeggeremo, grazie ai lavori in via di ultimazione da parte del Comune di Firenze, nella nostra rimodernata sede sociale nel Lungarno Ferrucci”.

Il direttore sportivo Alessandro Piccardi “E’ una soddisfazione inspiegabile – dice il direttore sportivo Alessandro Piccardi – leggere il nome della propria società sportiva al vertice della classifica generale nazionale. Il mio ringraziamento va in particolar modo ai tecnici della Comunali che con la loro professionalità hanno saputo portare a casa questo risultato e naturalmente agli atleti che con serietà e impegno seguono i programmi di allenamento e partecipano all’attività agonistica e contemporaneamente avere anche degli ottimi risultati scolastici. Non dimentichiamo mai che in una società dilettantistica come la nostra i risultati sportivi sono la sola soddisfazione che premia i sacrifici di tutti; non dimentichiamo i soci che sostengono l’attività agonistica e il lavoro nell’ombra del Consiglio direttivo che coordina tutto il movimento”.

Marco Guazzini, responsabile del team di acqua piatta “Il successo nella Coppa Orsi – dice Marco Guazzini, responsabile del team di acqua piatta – se da una parte non sorprende (gli anni precedenti eravamo stabilmente al 2° o 3° posto), dall’altra è l’ennesima dimostrazione dell’altissimo livello tecnico raggiunto dalla nostra società in tutte le discipline praticate. Ciò è dimostrato non solo dagli innumerevoli Campionati Italiani vinti ogni anno in ogni settore e in ogni categoria di età (quest’anno 55), ma dalle sempre più frequenti medaglie vinte dai nostri atleti in gare Internazionali di livello assoluto come gli Europei ed i Mondiali. Nel 2010 oltre alle 3 medaglie (2 argenti e un bronzo) vinti da Susanna Cicali agli Europei e Mondiali Junior, si sono aggiunte, dopo anni di digiuni, anche quelle prestigiose nella discesa con 2 bronzi e un oro vinti da Costanza e Lapo Bonaccorsi agli Europei Junior. E personalmente ritengo che sia stato proprio il salto di qualità avvenuto nella squadra di discesa, oltre agli ottimi risultati della polo (3° nel campionato di serie A e prima nel campionato di serie B), che uniti all’elevato e stabile livello della squadra di velocità da me diretta, a permetterci di raggiungere un traguardo prestigiosissimo, davanti a decine di società professionistiche o che dispongono di grandi risorse economiche e umane”.

Niccolò Pandolfini, responsabile della squadra di discesa “Essere la prima società d’Italia – commenta Niccolò Pandolfini, responsabile della squadra di discesa – davanti a squadre militari e professionistiche, è un risultato davvero eccezionale. La leadership nella classifica di specialità canoa discesa, dove abbiamo ampiamente battuto la squadra della Marina Militare, è il frutto di un lavoro di anni che ci ha portato ad avere una squadra che primeggia in tutte le categorie, con risultati di grande prestigio in campo nazionale ma anche internazionale. Penso soprattutto alle medaglie ottenute agli europei juniores da Lapo e Costanza Bonaccorsi ma anche alle altre partecipazioni di Martino Rogai ai Mondiali assoluti, Luca Fianchisti alla Coppa del Mondo ed anche ai 27 titoli italiani vinti. L’obiettivo per il 2011 è di rendere questi risultati stabili e continuativi. Vogliamo abituarci a questi risultati!”

Massimiliano Sizzi, coach della canoa polo “L’anno nuovo – commenta Massimiliano Sizzi, responsabile delle squadre di canoa polo (oltre che giocatore della prima squadra) – non poteva cominciare meglio che con questo nuovo traguardo, raggiunto grazie agli sforzi di tutti i nostri atleti che sono le fondamenta di questa nostra grande realtà sportiva in Italia. Poter affermare che siamo la prima società sportiva a livello nazionale di canoa, è sicuramente un grande motivo di orgoglio che contribuisce ad aumentare il grosso senso di appartenenza che avverto particolarmente in questi momenti di celebrazione. E’ bello poter constatare che questo grande risultato è stato raggiunto in coincidenza con l’ottima prestazione offerta dalla mia squadra nell’appena trascorso campionato di canoa polo che ci ha visto piazzarci al 3° gradino più alto del podio a livello nazionale. Niente succede per caso, e speriamo che tutto questo sia di buono auspicio per il prossimo anno che a breve ci vedrà tornare sui campi di gara. Complimenti e grazie anche a miei colleghi, Marco Guazzini e Niccolò Pandolfini, che hanno contribuito in maniera determinante a questo grandioso risultato”.