Tommaso Freschi rientra a Firenze con un oro europeo

/ Notizie, Notizie Acqua piatta, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page)

Una importante conferma per la canoa Italiana. Il K4 Junior che già in luglio aveva regalato la gloria dell’oro iridato, si è dunque aggiudicato anche il titolo di Campioni d’Europa 2015 sul K4 1000 metri. Samuele Burgo, Luca Beccaro, Tommaso Freschi il fiorentino portacolori della Canottieri Comunali Firenze, e Simone Giorgi sono attesi oggi al rientro in Italia dopo aver vinto a Bascov in Romania la finale che assegnava il titolo continentale.

 

La gara è stata dominata sin dai primi metri con la stessa sicurezza con cui avevano dominato, giovedì, la batteria che aveva dato loro accesso diretto alla finale. La vittoria è arrivata in 3’02”880, un tempo di circa un secondo inferiore persino a quello col quale poco prima era stato assegnato il titolo Under 23. Secondo, staccato di poco più di un secondo, l’equipaggio della Repubblica Ceca, bronzo per la Bulgaria.

 

“Siamo partiti – ha dichiarato dopo la premiazione un raggiante Tommaso Freschi – dando subito un ritmo molto alto alla gara. Abbiamo sentito molto bene la barca che ha messo subito la punta avanti a tutti per prendere un vantaggio sempre più importante. Intorno ai 500 metri già non si vedevano altre barche a fianco. Sugli ultimi metri abbiamo abbassato un po’ il ritmo consentendo un ritorno dei cechi in leggera rimonta. Siamo contenti, è stata una conferma importante di un gruppo solido. Adesso abbiamo solo voglia di tornare a casa e la speranza che qualcuno si sia accorto di noi”.
La Canottieri Comunali tramite il proprio direttore sportivo Gabriele Ferruzzi ha annunciato la (ormai classica) serata di festeggiamenti per sabato.