COSTANZA BONACCORSI E PIER ALBERTO BUCCOLIERO TESTIMONIAL DELLA FAIMARATHON 2014

/ Notizie, Notizie in vetrina (home page), Notizie sociali, Slider (home page)

Pier Alberto Buccoliero, campione mondiale di canoa paraolimpica, e Costanza Bonaccorsi, campionessa mondiale di canoa discesa, sono tra i testimonial ufficiali della FAIMARATHON, la maratona culturale a tappe non competitiva che si svolgerà a Firenze domenica 12 ottobre e che quest’anno giunge alla sua terza edizione. Gli atleti saranno presenti alla conferenza stampa di presentazione che avrà luogo venerdì 10 ottobre, alle ore 11.30, presso la Biblioteca Riccardiana, a Palazzo Medici Riccardi, in Via Ginori 10 a Firenze, dove verrà presentato il ricco programma di aperture straordinarie di luoghi storici e artistici organizzato dalle delegazioni FAI della Toscana.

 
L’itinerario proposto dalla delegazione di Firenze si compone di tre tappe e ha come tema Dalla storia della natura alla storia del pensiero: le piante e la scrittura. Le tappe ripercorrono idealmente il progresso della vita dell’uomo, che da essere tutt’uno con la Natura arriva a dominarla. Dotato di intelligenza e raziocinio ha trasmesso il suo pensiero servendosi di mezzi di comunicazione come la musica, la danza, la raffigurazione e la scrittura. Proprio quest’ultima gli ha permesso di intervenire criticamente sulla sua evoluzione e la facoltà di avere una storia, una cultura, e di esserne consapevole, gli ha consentito di distinguersi dalla Natura.

faimarathon

 

 

La prima tappa è all’Orto Botanico, fondato nel 1545 da  Cosimo I de’Medici  come giardino di piante medicinali (i Semplici). Insieme a quello di Pisa e Padova, è fra i tre Orti più antichi al mondo. Oggi il Giardino dei Semplici è un’istituzione di fama internazionale che possiede documentate collezioni di piante viventi per le finalità di ricerca scientifica, conservazione, esposizione ed educazione. La tempesta che si è scatenata a Firenze il 19 settembre scorso gli ha però procurato una ferita inguaribile, distruggendo per sempre rari e numerosi esemplari arborei. La delegazione FAI di Firenze ha deciso di non cancellare la tappa ma di modificarla per testimoniare il suo appoggio a questo luogo speciale, dove le piante vengono curate e rispettate, e dove studenti di ogni ordine e grado sono educati alla salvaguardia dell’ambiente. La seconda tappa è all’Istituto Papirologico Vitelli, Centro di Studi d’eccellenza dell’Università di Firenze, mai stato aperto al pubblico dei non addetti ai lavori. Qui vengono studiati i testi scritti su papiro, la maggior parte dei quali provenienti dall’Egitto. Opere letterarie e documenti collegati a vari aspetti della vita pubblica e privata dell’epoca in cui sono stati prodotti costituiscono il suo ricco patrimonio. Terza ed ultima tappa la Biblioteca Riccardiana, luogo indiscusso della conservazione della memoria, della scrittura e della storia. Qui tutti coloro che avranno percorso l’intera maratona potranno ammirare in via del tutto eccezionale l’opera restaurata con i proventi del Gioco del Lotto.

 

Di seguito i video di presentazione con le testimonianze di Costanza e di Pier Alberto:

 

 

 

 

 

La FAIMARATHON 2014  di Firenze: http://faimarathon.it/marathons/160

FAI – Fondo Ambiente Italiano: http://www.fondoambiente.it