CANOA VELOCITA’, MARCO GUAZZINI PREPARA GLI ATLETI DELLA COMUNALI PER LA STAGIONE AGONISTICA 2021. DEBUTTO IL 6 MARZO A FIRENZE

/ Notizie, Notizie Acqua piatta, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page), Slider (home page)

Condizionato dall’andamento della pandemia, sta per cominciare un nuovo anno di competizioni per la canoa italiana.

Prenderà il via qui a Firenze la nuova stagione agonistica 2021, con i Campionati Italiani di Maratona che si svolgeranno nel weekend del 6 e 7 marzo. Federcanoa si è affidata nuovamente alla Canottieri Comunali Firenze dopo la prova dimostrata a ottobre scorso, quando la società gigliata è stata in grado di organizzare due giorni di competizioni rispettando i protocolli Covid e mantenendo in sicurezza atleti, staff e accompagnatori.

“Ai campionati italiani di Firenze – spiega l’allenatore della squadra di canoa velocità Marco Guazzini – parteciperanno tutti gli atleti della CCF ma gli occhi saranno puntati sui due specialisti Matteo Graziani e Giovanni Bandini, il primo attualmente campione in carica con la vittoria tra i Senior nel 2020”.

A Torino nel mese di marzo si svolgerà una gara internazionale, ancora di maratona, ma alla quale per la Comunali parteciperanno solo Graziani e Bandini.

“Nel mese di aprile a Milano – prosegue Guazzini – si terranno le gare di selezione nazionale, con la selezione dei senior che interessa gli atleti che andranno alle qualificazioni olimpiche. Tra questi c’è anche Tommaso Freschi, canoista nato e cresciuto qui da noi fino al passaggio alla squadra delle Fiamme Gialle”.

In quei giorni si disputeranno anche le gare di selezione e indicative per Under23 e Junior. Il terzo giorno invece si terranno i campionati italiani di fondo per tutte le categorie.

A fine aprile, ancora a Milano, sarà la volta delle gare internazionali e indicative, nelle quali scenderanno in acqua tutti gli atleti italiani più forti e dove la competizione sarà altissima.

Nel mese di maggio ci saranno le qualificazioni olimpiche; dopo di queste, ai primi di giugno a Castel Gandolfo, via alle gare di selezione per la nazionale per le categorie Ragazzi, Junior e Under 23.

Il calendario prevede poi gare internazionali ad Auronzo di Cadore all’inizio di luglio, a fine luglio il campionato italiano di società a Revine e infine i Campionato Italiani a Milano  nei giorni del 28, 29 e 30 agosto.

Nei mesi di luglio e agosto si terranno numerose gare interregionali e a settembre la classica manifestazione nazionale dedicata ai giovanissimi della canoa, sul lago di Caldonazzo, con il Canoagiovani 2021.

“Nella squadra che alleno – commenta Marco Guazzini – ci sono i due senior Matteo Graziani e Giovanni Bandini. Poi c’è Guido Conciarelli, che sta andando molto bene e si merita di tornare in nazionale ma che, nella categoria Under23, ha un lotto di avversari davvero notevole. In categoria Ragazzi ci sono i pluricampioni italiani Niccolò Biondo e Andrea Biagini, che quest’anno faranno anche le selezioni in categoria Junior visto che vanno davvero molto forte. Ci sono Luca Cantori e i nuovi arrivati Michele Sandrucci e Niccolò Bassilichi. Daniele Bolun e Fausto Veggi, che fanno parte della squadra di slalom, si allenano anche con noi e parteciperanno ad alcune gare di velocità con un K4 Ragazzi che ha buone potenzialità. 

Spero che tutto possa andare per il meglio – conclude Guazzini – e che le gare che sono in programma si riesca a farle, perché un’altra annata come quella scorsa metterebbe in grandi difficoltà lo sport della canoa italiana, dagli atleti agli allenatori fino alle società”.

Nella foto Guido Conciarelli

Tags: , , , , , , ,