MARIO LEONI REGALA ALLA CANOTTIERI LA SUA VISTA SULL’ARNO

/ Notizie, Notizie in vetrina (home page), Slider (home page)

Cinque giovani canoisti, intenti nel gesto atletico della pagaiata, colti al passaggio davanti alle “Ville sull’Arno”. E’ questa la vista sull’Arno che Mario Leoni ha donato alla Canottieri Comunali Firenze, una tecnica mista di matita, china e olio su tavola di legno, un dipinto delle dimensioni di 80 cm per 45cm.

“Canoisti sotto le ville d’Arno” è il titolo dell’opera che, dallo scorso Natale, fa bella mostra di sé in palestra, l’unico punto della società dal quale non si possono scorgere i passaggi delle barche sul fiume.

“Quel tratto d’Arno mi è sempre piaciuto, con la bellezza dell’edificio che ha ospitato la famiglia Alighieri nel ‘400 e poi i “macchiaioli” fiorentini – spiega Mario Leoni. Un giorno ho soffermato lo sguardo sui ragazzi in barca e mi è piaciuto il connubio tra la bellezza del paesaggio e quella del gesto tecnico e atletico dei canoisti.”

L’opera è stata realizzata durante il lockdown del 2020, quando Mario Leoni ha avuto il tempo e l’ispirazione per realizzarla. Leoni, formatosi al liceo Artistico di Firenze, disegna e dipinge per motivi professionali nel campo della moda.

“Questo lavoro ha un duplice significato per me molto importante – spiega Mario Leoni. Da una parte ho voluto dare un nuovo utilizzo al legno di un bancale gettato via, riportandolo a nuova vita con un trattamento adatto ad accogliere la pittura. Dall’altro ho voluto testimoniare il mio legame profondo con lo sport della canoa e con la nostra società, alla quale mi sono legato all’età di quindici anni senza mai interrompere la mia esperienza sia come socio che come atleta”.

Tags: , ,