20 KM DI MARE E VENTO PER LA 3° EDIZIONE DELLA “MELORIA PADDLING CUP”

/ Notizie, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page), Notizie Polinesiana, Notizie SUP

Una foltissima partecipazione di atleti ha caratterizzato la terza edizione della “Meloria Paddling Cup 2017”, gara di altura per canoe polinesiane, surfski e kayak da mare. Organizzata dalla Canottieri Comunali Firenze e facente parte del circuito Ocean Race di Coppa Italia, la gara ha offerto tanto spettacolo e divertimento. La location ed il percorso sono stati quelli classici: partenza dal “Bagno Lido” di Calambrone in direzione “Ship Light”,  che viene lasciato a sinistra per dirigersi alla Torre della Meloria. Dopo aver pagaiato per circa 20 chilometri in mare ad una distanza considerevole dalla costa, il ritorno al Bagno Lido. Il tempo non bellissimo con mare e vento in aumento hanno contribuito a rendere la gara estremamente tecnica.

 

Questa edizione è stata caratterizzata anche da un percorso breve sui sei chilometri destinato ai giovani che, in alcuni casi, si cimentavano per la prima volta in mare. Da segnalare il primo posto di Francesco Spighi in OC1 e l’ottima prestazione di Massimiliano Martire, Niccolò Biondo e Pietro Gallori che si sono piazzati secondo, terzo e quarto fra gli junior pur avendo gareggiato con barche diverse da quelle che sono soliti utilizzare e, per questo, a loro in parte sconosciute. Fra i SS1 Matteo Volpi della Canottieri Livornesi ha dominato la categoria OPEN Senior. Venendo alla gara lunga, Marino Capuzzo master B SS1 ha vinto lasciandosi dietro diversi concorrenti più giovani. Buona prestazione per Luca Fianchisti un quinto posto in SS1 OPEN/senior alla sua prima gara in mare. Nasiri Reza è stato il primo classificato in OC2 master A davanti a Luca Barnaba master B e  Alberto Araldo V1 OPEN, arrivati praticamente al fotofinish dopo 20 km impegnativi. Incetta di medaglie per la CCF in categoria OC2 con Miolla/Fedi primi nel maschile; Susanna Madarnas e Gianluca Venier terzi nel misto. Stupenda gara anche per Chiara Pisinicca e Claudia Biricolti arrivate davanti alla coppia Biancalani-Morgese nel doppio femminile, giunte rispettivamente prime e seconde.

 

Alla sua terza edizione la Meloria Paddling Cup si conferma una competizione appassionante sia per gli atleti che per il pubblico. Lo staff organizzativo, la collaborazione  del Bagno Lido di Calambrone, fondamentale per la logistica e la buona riuscita di una manifestazione come questa, sono la base del successo e della sempre più grande partecipazione di questa competizione.

 

Il prossimo appuntamento in mare è il 2 giugno con la gara valida per il Campionato Italiano di Ocean Race, che vedrà il percorso di 20km partire dalle acque antistanti Rosignano in provincia di Livorno e doppiare il Faro di Vada. Lo stesso giorno viene organizzata anche una nuova manifestazione non competitiva denominata “Fanalata del Faro di Vada” e una gara breve di sei chilometri per i meno esperti.

 

 

Classifiche

meloria 2017 – classifica gara breve

meloria 2017 – classifica gara lunga