Comunali messe di vittorie nelle gran fondo

/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie Acqua piatta, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page)

NELL’ADIGE MARATHON FIORENTINI DAVANTI A TUTTI CON SUCCESSI DI SQUADRA E INDIVIDUALI
Matteo Graziani vince per la sesta volta la Vigevano Pavia.

A breve saranno ufficializzate anche le classifiche della Coppa Orsi: Comunali Firenze verso il sesto scudetto consecutivo

 

La Comunali Firenze conclude con una pioggia di successi le ultime due gare di fondo dell’anno e si prepara a festeggiare anche l’ennesimo traguardo prestigioso di società.

 

A Pescantina tradizionale appuntamento di fine anno con la 12esima edizione della Adige Marathon, la maratona in canoa di 37 km, tradizionale gara-kermesse di maratona fluviale in Trentino (20 km per gli amatori) con oltre 1600 imbarcazioni al via e l’impiego di oltre 400 volontari. La Canottieri Comunali Firenze ha partecipato in gran numero con rappresentanti in tutte le specialità.
Si sono classificati al primo posto di categoria gli atleti del K4 Master composto dal presidente Giancarlo Fianchisti, Alfredo Mazzotti, Giovanni Mazzoleni e Antonio Rogai (19esimi assoluti in 2 ore 11’21”). Nel K1 Junior olimpico primo posto con Nicolai Andrej così come nel K1 senior femminile fluviale con Costanza Bonaccorsi (in 02:23’08”) e nel K2 misto Gabriele Ferruzzi e Gianna Carlucci. Secondo posto per Jacopo Toccafondi nel C1 senior alle spalle del campione croato Lepan. Terzo posto per Marino Capuzzo nel K1 Master fluviale. Primi portacolori della Canottieri Comunali Firenze al traguardo sono stati gli atleti del K2 di Elia Fianchisti e Francesco Bazzani che sono stati quindicesimi assoluti in 2:07’23”, mentre 17esimo è stato Matteo Graziani col K1 che ha chiuso in 2:09’38”.

 

 

A distanza di una settimana della maratona dell’Adige si è svolta anche la Vigevano-Pavia, un’altra gara sulla lunga distanza (42 km), La vicinanza tra i due eventi ha contingentato la partecipazione della Comunali ma questo non ha ridotto più di tanto la qualità tecnica. La Comunali era presente con sei equipaggi e si registra la grande prestazione di Matteo Graziani che per la sesta volta vince questa gara nel K1 olimpico senior maschile. All’arrivo col primo posto di categoria lo ha seguito il K2 olimpico master 3 maschile con Fianchsiti e Mazzoleni. Col primo posto di categoria anche il k2 olimpico master 2 maschile con Ferruzzi e Mugnai. Al quarto posto nel K1 olimpico junior maschile A si è classificato Nicolay Maniscalchi. Al primo posto nel K1 fluviale master 2 femminile per Giovanna Carlucci. E al secondo posto nel k1 olimpico master 3 maschile A si è piazzato Antonio Rogai.

 

Terminata con queste gare la stagione agonistica 2015, dopo una settimana di recupero la squadra fluviale ha ripreso la preparazione invernale in vista degli appuntamenti per l’anno 2016.
“E’ stata una stagione decisamente positiva -commenta Elia Fianchsiti allenatore della squadra di fluviale insieme a Phanudet Spiganti- sia per i risultati agonistici di prestigio che abbiamo raggiunto, sia per la continua crescita che i ragazzi stanno facendo; vedo che i ragazzi, soprattutto quelli più giovani hanno un buon potenziale, ma soprattutto sono determinati ad eguagliare i risultati dei loro compagni più grandi. E’ stata tra l’altro, e lo è tuttora, una situazione estremamente delicata per i problemi legati alla sede, i ragazzi si stanno allenando in situazioni spesso al limiti della criticità, nonostante ciò cerchiamo di andare avanti e dimostrare il nostro valore”.

 

Intanto, per ora in sordina, anche perché i risultati ufficiali ancora non sono stati resi noti, la società fiorentina si accinge a festeggiare il sesto scudetto consecutivo della sua storia. Conti alla mano dovrebbe essere ancora una volta la prima società d’Italia nella Coppa Sergio Orsi, che assomma i punteggi ottenuti dai risultati di tutte le discipline della canoa. Sarebbe, come detto, il sesto anno consecutivo che la società si fregerebbe del titolo di migliore società di canoa d’Italia.