Archiviata la Coppa del Mondo per la Comunali arrivano altri importanti appuntamenti

/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie Acqua piatta, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page)

La Comunali Firenze continua ad essere impegnata ad altissimo livello e con soddisfazioni incessanti su più fronti.

 

Si è conclusa domenica la Coppa del mondo di canoa discesa a cui ha partecipato Jacopo Toccafondi, atleta ventenne portacolori della Canottieri Comunali Firenze.

 

Quest’anno il circuito di coppa del mondo si è svolto in tempi ristretti, con, contrariamente agli altri anni, tappe ravvicinate, anche per dare spazio nel calendario alle innumerevoli gare internazionali (alcune già disputatesi, altre in arrivo): nel fine settimana ad esempio ecco i Mondiali assoluti sprint a Vienna dove sarà presente anche Costanza Bonaccorsi.


I primi due giorni di gare di Coppa del Mondo sono stati il 18 e 19 giugno a Bovec (in Slovenia), sul fiume Soca, dove si sono disputate una gare classica e una gara sprint. Toccafondi si era classificato rispettivamente al 16esimo e al 13esimo popsto. Nelle due prove successive (lo scorso fine settimana, 20 e 21 Giugno) che si sono svolte a Murau in Austria Toccafondi si è classificato nono nella sprint e ottavo nella gara classica.

Questi risultati gli permettono di ottenere l’ottavo posto conclusivo nella classifica finale generale di Coppa del Mondo, un risultato davvero lusinghiero per il fiorentino e per la Comunali Firenze.

 

“Sicuramente – ha commentato il responsabile tecnico della squadra di discesa della Comunali, Elia Fianchisti – è stata un’esperienza importante per Jacopo, su fiumi veramente impegnativi anche per i canoisti più esperti. Ha pagato un po’ l’inesperienza tipica degli atleti più giovani, ma è sicuramente per lui questo è stato un risultato importante visto che ha novembre ha avuto un infortunio di non lieve entità alla spalla che ha rischiato di compromettergli interamente la stagione. Invece ha saputo risollevarsi e trovare grandi soddisfazioni”.

 

Prossimi appuntamenti, oltre ai Mondiali di Vienna, venerdì  ad Auronzo di Cadore per la squadra di acqua piatta dove  i nostri portacolori si batteranno in alcuni casi anche contro i loro compagni che vestiranno la maglia della Nazionale sulla distanza dei 1000 metri. Poi il sabato le gare sui 500 metri e domenica i 200 metri. Sempre ad Auronzo si terranno le gare valide per i Campionati Master mentre “in casa” presso la sede del Lungarno Ferrucci, sabatoi e domenica ci sarà la tappa del Campionato  italiano di canoa polo di serie B.