Discesa, la Comunali brilla in Germania e a Perugia

/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page)

Nello scorso week-end si è tenuta ad Augsburg (in Germania) la prima delle tre gare dell’ECA European Cup 2015, nuovo circuito di gare di canoa discesa sprint promosso dalla European Canoe Association.
Per la Comunali Firenze erano presenti Costanza Bonaccorsi, Campionessa del mondo sprint in carica, e lo junior Giacomo Ichino.
Per Giacomo è stato un grande onore esser convocato nella massima categoria, essendo lui ancora junior. Giacomo ha subito preso confidenza con il canale artificiale di Augsburg, non ha centrato la finale ma ha dimostrato di essere capace di ottime prestazioni dal punto di vista atletico e tecnico.

 

Costanza Bonaccorsi chiude con un sesto tempo nella finale pregiudicata da alcuni errori che le fanno perdere più di 2 secondi e mezzo rispetto al suo tempo di qualifica.
“Lo storico canale di Augsburg, l’Eiskanal delle olimpiadi di Monaco ’72, è molto stretto e veloce – commenta il tecnico di Costanza, Niccolò Pandolfini presente con lei ad Augsburg – e quindi risulta molto difficile con la canoa discesa portare a termine manche senza errori. Nelle prime posizioni infatti sono finite solo tedesche che conoscono molto bene quel campo gara. Costanza in ogni caso ha dimostrato di avere i numeri per competere con tutte le altre. La stagione è appena iniziata, la preparazione ancora indietro e abbiamo davanti moltissimi impegni internazionali: Europei in Bosnia e Mondiali Sprint a Vienna in giugno, le altre due prove di Coppa Europa e poi i Mondiali Under 23 in America ad agosto.

 

Proprio nel week-end infatti, alla vigilia delle gare di Coppa, sono arrivate le convocazioni ufficiali di Giacomo e Costanza per i Mondiali junior/Under 23 negli Stati Uniti dal 27 luglio al 9 agosto.

Una notizia non del tutto inaspettata visti gli ottimi risultati ottenuti nel fine settimana scorso dai due atleti.

Particolarmente soddisfatto Giacomo che così centra il primo obbiettivo stagionale dopo un anno di lavoro intenso.

 

Elia Fianchisti tecnico della squadra di Firenze commenta così: “Sono molto contento di questo risultato ottenuto, Giacomo è cresciuto molto in questo anno dimostrando di poter competere con i big italiani. Questa convocazione indica come lui ma anche tutta la squadra fiorentina si siano preparati al meglio e siano determinati. La stagione è ancora lunga, ora non resta che rimboccarsi le maniche e preparare al meglio tutte le prossime gare e campionati italiani di categoria”.

 

Nel fine settimana si è anche disputata la gara nazionale di Perugia valida per il circuito Gran Prix d’Italia, gara che ha avuto la Comunali Firenze coordinata da Phanudet Spiganti protagonista per  numero di partecipanti tra squadra e CAS (giovanissimi 9-14 anni) e piazzamenti.

Vincono nella canadese monoposto Lorenzo Crescioli tra gli junior e Jacopo Toccafondi tra i senior.

Buon terzo posto per Bruno Spiganti nei k1 juniores, mentre Pietro Beoni Pietro è secondo nei k1 senior.

Piazzamenti per Cosimo De Marco (quarto posto) e Leopoldo Bini (sesto)

Splendidi pure i Master che vincono la loro categoria con Marino Capuzzo nei master 1 mentre Guido Mugnai vince nei master 2 con alle sue spalle il direttore sportivo biancorosso Gabriele Ferruzzi.

Massimo Mori incamera invece un secondo posto nei Master 3.