LA COMUNALI NON STECCA LA PRIMA USCITA NELLA CANOA DISCESA

/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page)

Doppio successo per Costanza Bonaccorsi. Primi anche Cosimo De Marco e Pablo Giaccaglia

Dopo che nel week-end della scorsa settimana era stata la volta delle squadre di canoa velocità e di canoa polo, nell’ultimo fine settimana ha fatto l’esordio stagionale in una gara nazionale anche la squadra di canoa discesa della Canottieri Comunali Firenze, a Verona, nella prima prova valida per il circuito Grand Prix d’Italia, tra le acque del fiume Adige, nel nuovo centro d’eccellenza sportiva del “Bottagisio”. La squadra fiorentina ha partecipato numerosa guidata da Phanudet Spiganti all’esordio quest’anno come collaboratore di Elia Fianchisti. Si è svolta la gara classica il sabato e una gara sprint la domenica

 

Sotto gli occhi dello staff azzurro guidato da Robert Pontarollo, Costanza Bonaccorsi, non ha deluso e si è classificata in entrambe le gare al primo posto, davanti alle rivali della Società Canottieri Genovesi Elpis, Beatrice Grasso e Serena Guelfi. Vittorie fiorentine anche nel C2 ragazzi sprint con Cosimo De Marco e Pablo Giaccaglia.
Molto positiva anche la prova di Leopoldo Bini che si classifica secondo nella gara classica nel K1 Ragazzi, dove quarto è stato Pablo Giaccaglia. Secondo posto (doppio) anche per Jacopo Toccafondi nel C1 Senior, sia in sprint che in classica.

Si fermano ad un passo dal podio il C2 senior Phanudet Spiganti e Jacopo Toccafondi. Positivo quinto posto nel K1 Senior Sprint per Pietro Beoni.

 

“E’ stata una gara difficile – ha commentato il capotecnico Elia Fianchisti – per tutta la squadra che arrivava da un periodo di preparazione invernale e quindi siamo lontani dallo stato di forma necessario per competere ad alti livelli e dalla forma ideale per le gare: non siamo ancora abituati a lavorare a ritmi alti. Nonostante ciò i risultati fanno ben sperare per le prossime gare future e le selezioni. Tuttavia non sono mancati risultati positivi che fanno ben sperare per le gare più importanti che si terranno più avanti nel corso dell’anno: primo tra tutti l’appuntamento del primo fine settimana di maggio a Valstagna dove ci saranno le selezioni per le squadre nazionali delle rispettive categorie. L’importante adesso è continuare a lavorare come abbiamo fatto durante tutto l’inverno”.

 

“La stagione 2015 – commenta Niccolò Pandolfini, personal trainer di Costanza Bonaccorsi – è iniziata per Costanza nel migliore dei modi: due primi posti ma soprattutto un’ottima performance nella gara sprint in cui è specialista e per il quale detiene il titolo di campionessa del mondo. Grandi distacchi dalle altre concorrenti e una percentuale dal primo k1 maschile inferiore del 2% a quanto faceva registrare nello stesso periodo dello scorso anno. Questo ripaga il grande lavoro fatto in questi mesi invernali e fa ben sperare per questa stagione ricca di appuntamenti internazionali”.

 

Prossimo appuntamento per la squadra di discesa biancorossa sarà sabato 21 e domenica 22 marzo a Città di Castello, per la seconda tappa del Grand Prix, a cui seguiranno anche quelle a Laino Borgo il 12 aprile, a Perugia il 10 maggio, prima di concludersi a Pescantina il 5-6 settembre. Alla fine delle varie tappe verrà assegnato dalla Federcanoa il titolo di società campione d’Italia.