SUCCESSO TRICOLORE DELLA SQUADRA UNDER 14 DI CANOA POLO

/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie agonistiche, Notizie Canoa Polo, Notizie in vetrina (home page)

<strong>E LA COMUNALI SI AFACCIA AI SOCIETARI DI DISCESA CON UN TERZO POSTO

Primo storico successo tra i più giovani del settore giovanile della Canottieri Comunali Firenze della canoa polo, che ha fatto suo il titolo italiano Under 14 Canoagiovani. Nel bacino di Roffia, a San Miniato, dove si svolgevano anche le partite del torneo Under 18, a vincere sono stati i padroni di casa (in quanto società co-organizzatrice) della Comunali Firenze, che in finale hanno battuto i blasonati sardi dell’Ichnusa per 4-2. Bronzo all’Arci Borgata Marinara Lerici, che ha prevalso nella finalina col Katana. A seguire Team kayak Sardegna, Canoa Club Bologna, CN Posillipo e LNI Ancona.
La Comunali, guidata dal tecnico Massimo Chiti, aveva vinto anche il girone di qualificazione, ai danni di Bologna, Ichnusa e Posillipo. Poi i biancorossi hanno vinto la semifinale con il Katana guadagnandosi l’accesso alla finale.
Questi i componenti della squadra: Niccolò Fantini, Niccolò Bastianelli, Ivan Guidi, Alessio Bini e Riccardo Chiti.

Nel campionato italiano Under 18 invece la squadra fiorentina si è classificata al sesto posto, affrontando un girone difficile dove è arrivata terza; ha poi incontrato la quarta dell’altro girone stravincendo 11-1 e potendo accedere alla finale per il quinto e sesto posto dove però i fiorentini sono stati sconfitti dalla Canottieri Napoli per 4-3.
Giocavano: Andrea Bonacorsi, Alessio Lazzaro, Pier Luigi Teotini, Francesco Spighi, Matteo Bandelli, Samuele Polidori, Tommaso Ometto, Arturo Cappelli, Bernardo Malesci e Pietro Lapini.
Il movimento under 18 ed under 14 è ritenuto di fondamentale importanza al fine di incrementare il numero di atleti e di far crescere il livello di gioco dei ragazzi e lo dimostrano le attenzioni che la Federazione sta investendo nelle realtà regionali e nei progetti di settore attraverso campus e raduni dedicati ai giovanissimi polisti.

Il prossimo appuntamento con la canoa polo sarà proprio a Firenze, nella suggestiva sede di gara di Lungarno de’ Medici, proprio davanti al Ponte Vecchio, per il campionato di serie A1 il prossimo fine settimana, 2 e 3 agosto.

CANOA DISCESA
Si è disputato nel fine settimana a Pescantina il Campionato italiano di società di canoa discesa. La squadra della Canottieri Comunali Firenze, capitanata dal viceallenatore Lapo Giagnoni, si è classificata al terzo posto dietro e alla società vincitrice della Canoa Club Pescantina e alla Marina Militare, seconda.
Le vittorie individuali sono arrivate dalle gare di Costanza Bonaccorsi, prima nel K1 senior femminile, e di Matteo Serchi Masini, primo nel C1 Junior.
Secondo posto per Jacopo Toccafondi nel C1 senior e secondo posto anche per Giacomo Ichino nel K1 junior. Phanudet Spiganti è stato invece terzo nel C1 senior. Buona la gara anche del C2 ragazzi composto da Cosimo De Marco e Pablo Giaccaglia.

“I ragazzi – commenta il tecnico della squadra di discesa della società biancorossa, Elia Fianchisti – complessivamente hanno fatto delle buone gare, dimostrandosi pronti per i Campionati italiani assoluti di agosto, ma per quanto riguarda la classifica a squadre i numeri hanno giocato a nostro sfavore, di fronte a società più numerose. Un’esperienza, in ogni caso, che terremo in considerazione per migliorarci anche in futuro, poichè non ci accontentiamo certo del terzo posto”.

Prossimo appuntamento, quindi, il 2 Agosto a Villeneuve per i campionati italiani senior di discesa classica.