Campionati Italiani di Maratona

/ Notizie

Nelle acque di casa gli atleti biancorossi,  hanno difeso i colori della Comunali distinguendosi in tutte le categorie. Le prove più entusiasmanti sono state quelle di Francesco Baldi e Matteo Graziani nel K2 Senior maschile, Brandani Ranieri nel K1 Senior Maschile e Susanna Cicali nel K1 Ragazze.

La prima gara in programma era proprio quella del K2 Senior,  gli atleti allenati da Marco Guazzini, hanno dato vita insieme all’equipaggio milanese Balsamo-Checchucci ad un testa a testa durato per 30 km. Purtroppo lo sprint finale ha negato a Baldi e Graziani la gioia di confermare il titolo italiano vinto pochi giorni fa a Mantova (ndr, nel k4 5000 assieme a Galligani e Laschi).  Alla fine il secondo posto lascia un po l’amaro in bocca ma ci saranno sicuramente altre occasioni per rifarsi.

Entusiasmante anche la gara del K1 Senior in cui gareggiavano per la Comunali Ranieri Brandani e Bruno Fedi. E’ proprio Brandani a dare emozioni fin dall’inizio: nelle fasi concitate della partenza per non perdere contatto con i primi, l’atleta biancorosso entra in contatto con un altro atleta e si rovescia. Malgrado la gara iniziata in salita, Brandani riesce in una rimonta che nessuno poteva immaginare giungendo al traguardo al 4° posto, e superando l’altro atleta biancorosso Bruno Fedi, che invece è giunto al sesto posto.

Le emozioni non sono mancate neanche alla fine della mattinata quando Susanna Cicali ha conquistato il suo secondo titolo stagionale, precedendo Priscilla Tovo delle Fiamme Gialle. Un ulteriore conferma  del valore della giovanissima atleta fiorentina.

Gli altri risultati della mattinata:

– 15° posto per Luca Ganci nel K1 Junior Maschile

– 17° posto per Alessandro Malcontenti nel K1 Junior Maschile

– 5 ° posto per Lapo Bonaccorsi nel K1 Ragazzi Maschile

– 13 ° posto per Alessandro Martire Giuntini nel K1 Ragazzi Maschile

– 2° e 3° posto nel K2 Master C con Leoni-Mazzone e Maionchi Mecocci

– 1° posto nel K2 Master D con Mazzoleni-Fianchisti-

– 2° posto nel K2 Master E con Baffigi-Rogai

–  6 e 7° posto nel K1 Master C con Mannari e Passaleva

–  6° posto nel K1 Master D con Claudio Parigi

–  2° posto nel K1 Master E con Massimo Mori

–  3° posto nel K1 Master F con Paolo Bruni