GUIDO CONCIARELLI, COME SI ALLENA UN ATLETA AZZURRO DURANTE IL LOCKDOWN

/ Notizie, Notizie in vetrina (home page), Slider (home page)

Allenarsi responsabilmente si può, anche quando il livello della preparazione richiesta è il top del proprio sport. La normalità sarebbe la cosa migliore, è ovvio, ma dimostrare di mantenersi al massimo rispettando le regole e le necessità del momento, è una risposta non banale alla sfida che molti atleti stanno vivendo in prima persona.

Guido Conciarelli è un atleta della squadra di canoa velocità della Canottieri Comunali Firenze, con un curriculum sportivo davvero importante nonostante abbia neanche vent’anni. Guido, infatti, veste la maglia azzurra della nazionale, con la quale ha disputato gare nazionali e internazionali sul K2 collezionando risultati promettenti.

In questo periodo di lockdown, ci ha pensato l’allenatore Marco Guazzini a fornirgli programmi di allenamento mirati; con tutte le difficoltà del trovarsi chiuso in casa, Guido sta mantenendosi pronto per il momento in cui si potrà tornare a fare sport.

“Prima che scattassero le misure del lockdown – racconta Guido, ho portato a casa un pagaiaergometro e con quello mi alleno tutti i pomeriggi. Tre volte alla settimana svolgo una seduta doppia, ovvero mi alleno due volte perché aggiungo un allenamento mattutino durante il quale faccio esercizi di corpo libero”.

Tra il salotto e un po’ di spazio in giardino, Guido si sta allenando con costanza e serietà come ha sempre fatto, mantenendo l’obiettivo di vestire la canotta azzurra e portare i colori della Canottieri Comunali Firenze.

“Non vedo l’ora di tornare sul fiume – ammette con un pizzico di malinconia. Quando sarà possibile disputare le gare, avremo tutti voglia di spaccare il mondo e io sarò pronto per mettercela tutta!”.