Alla Meloria Paddling Cup tante medaglie per la nostra canoa polinesiana

/ Notizie, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page), Notizie Polinesiana, Slider (home page)

Medagliere ricco per la Canottieri Comunali Firenze alla Meloria Paddling Cup 2019, gara di Ocean Race giunta alla sua quinta edizione e con un bel numero di partecipanti. La manifestazione della canoa polinesiana è caratterizzata dalla considerevole distanza che viene raggiunta in mare aperto. La gara è come di consueto partita al bagno Lido di Calambrone e gli equipaggi si sono diretti verso il faro denominato Ship Light e, una volta doppatolo, hanno fatto prua verso i due isolotti sui quali sono poggiati i fari della Meloria al largo di Livorno. Una volta transitate in mezzo ai due isolotti, le canoe hanno fatto ritorno al Lido di Calambrone.

 

La Canottieri Comunali Firenze ha confermato ancora una volta di essere la prima società d’Italia come praticanti di Ocean Race e ha fatto messe di medaglie. Sul podio sono andati: con il singolo OC1 femminile Carlucci oro e Collesei argento nella categoria over 50 femminile; Cioncolini/Madarnas oro nel OC2 femminile davanti a Morgese/Biancalani. Tre equipaggi sono giunti a podio nella categoria OC2 maschile : Banchetti /Bigalli davanti a Vecci/Scotto e Conti /Alessi.

 

Elia Fianchisti terzo posto nel singolo SS1 open .

 

Oro per Marino Capuzzo nella categoria SS1 over 50 e argento per una vecchia conoscenza degli over 60 Giancarlo Fianchisti sempre in SS1. Come sempre la gara della Meloria ha mostrato il suo lato più spigoloso offrendo agli atleti una giornata con vento dai quadranti meridionali che ha permesso un po’ di downwind solo nell’ultimo lato. Il primo tratto dal Bagno Lido al faro Ship Light è stato affrontato con un bel vento laterale che ha impegnato i partecipanti, vento e onda che poi si sono trovati in faccia per circa sette chilometri pagaiando a circa tre miglia dalla costa. L’ultimo tratto ha permesso un timido downwind, riservato però solo agli esperti del mare in grado di sfruttarlo, per tutti gli altri ancora fatica. Guest Star Martino Rogai, che ha approfittato per gareggiare a bordo del suo Sup come allenamento in vista delle trasferte internazionali del 2019.