Un 2018 ricco di soddisfazioni

/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie Acqua piatta, Notizie agonistiche, Notizie Canoa Polo, Notizie Dragon Boat, Notizie in vetrina (home page), Notizie Polinesiana, Slider (home page)

Il 2018 sta per finire e così vanno in archivio le gare e i risultati ottenuti dai portacolori della Canottieri Comunali Firenze. Gli atleti delle squadre agonistiche, i soci che hanno partecipato alle gare delle più diverse specialità dalla canoa olimpica alla polinesiana, dal dragon boat al sup, hanno dato vita ad una stagione piena di impegni e generosa di soddisfazioni.

 

Ecco i principali risultati sportivi conseguiti.

 

Canoa Olimpica

– Auronzo di Cadore, gare selettive per la nazionale italiana. Sulla distanza dei mille metri, vittorie importanti di Francesco Bazzani con il K1 Under23 e di Guido Conciarelli con il K1 Junior. Vittoria con il K1 senior femminile anche per Bianca Carnemolla. Vittoria per il K4 junior formato da Emilio Pieraccioni, Matteo Scarafuggi, Matteo Portici e Guido Conciarelli.

– Mantova, Campionati  Italiani di Fondo. E’ il K4 Under 23 a portare a Firenze un titolo nazionale. La medaglia d’oro appesa al collo dei fratelli Freschi, Tommaso e Lorenzo, di Francesco Bazzani e di Lorenzo Sodi, racconta di una gara vinta con forza e intelligenza.

  • Campionati Italiani senior, Tommaso Freschi terzo con il K1 500 metri.
  • Coppa del Mondo a Duisburg in Germania. Tommaso Freschi ha gareggiato sul K4 con Alessandro Gnecchi, Manfredi Rizza e Mauro Crenna. Nono posto nella finale B. 

– Mondiali di Plovdiv in Bulgaria, Guido Conciarelli con Matteo Crosilla è settimo con il K2.

– Europei a Auronzo di Cadore. Tommaso Freschi secondo in K2 sui mille metri in equipaggio con Luca Beccaro; Guido Conciarelli è settimo in K2 junior insieme a Matteo Crosilla.

  • Coppa del Mondo di maratona in Portogallo, Matteo Graziani quattordicesimo.
  • Campionati europei di Maratona a Metkovic in Croazia, Matteo Graziani decimo.
  • Campionato italiano di Maratona a Firenze: oro di Sara Bartoli nell’Under23 femminile, seguita da Bianca Carnemolla. Medaglia di bronzo per Francesco Bazzani in K1. Francesco Bazzani e Federico Urbani medaglia d’argento con il K2 Senior.

 

Canoa Discesa

  • Adige Marathon, maratona di canoa fluviale tra le più importanti a livello internazionale: terzo di categoria e nono assoluto il K2 di Federico Urbani e Tommaso Freschi, primo equipaggio italiano a tagliare il traguardo.
  • Caldes, Campionati Italiani junior: bronzo per il K1 a squadre di Zeffiro Barbieri, Jacopo Ferrara e Matteo Farulli.
  • Piateda, Campionati del Mondo Senior e Campionato Italiano Under 23 sprint: Cosimo De Marco Campione Italiano nel K1 Sprint Under 23; De Marco, Leopoldo Bini e Lapo Ghisolfi campioni italiani K1 a squadre.
  • Campionati del Mondo discesa a Muothatal in Svizzera, Federico Urbani terzo con il C2 a squadre della rappresentativa nazionale italiana.
  • Campionato Italiano Under23 a Vipiteno, primo posto nel K1 a squadre con Lapo Ghisolfi, Cosimo De Marco e Jacopo Ferrara.

 

Canoa Polo

– Campionato Italiano Canoa Polo versione “3 vs 3”, terzo posto della squadra composta da Alessio Bini, Ivan Guidi, Niccolò Bastianelli, Niccolò Fantini e Diego Lauri.

 

Dragon Boat

  • Arno Cup, a Firenze vincono i “Ventidue Leoni”.
  • Campionato Italiano master, tre vittorie per la Comunali. Due vittorie sono dell’equipaggio femminile Master A Over40 composto da: Biricolti, Carlucci, Papini, Pisinicca C., Collesei, Taccetti, Santi, Tosti, Bertini, Molsa, Hegyl, Pisinicca B., Miniati. L’altro titolo è stato vinto dagli Over60: Degl’Innocenti, Massai, Rogai, Sepe, Messana, Raffa, Maciocco, Biondo, Mori, Genna, Fratticioli, Pozzi, Tosti, Paolilli.
  • Campionato Italiano Fondo a Sabaudia, tre podi per la CCF. La prima medaglia è arrivata dalla Small Boat Master A femminile, altro secondo posto è stato conquistato dall’equipaggio misto in categoria Master B sulla Standard Boat. La terza medaglia è il bronzo delle atlete Senior Femminile con la Standard Boat.
  • Coppa di Natale, Roma. Tre medaglie d’oro: due dei Master C maschile e una delle Master A femminile.
  • Campionati Europei a Brandeburgo. Quattro atlete della Canottieri Comunali Firenze, con la Nazionale Italiana conquistano la vittoria degli Over50. Le quattro atlete in azzurro sono Gianna Carlucci, Costanza Bertini, Paola Collesei e Elisabetta Santi.

 

Polinesiana

  • Hyeres, Francia. Sei atlete fiorentine alla regata tradizionale in Costa Azzurra si piazzano al quinto posto su una canoa polinesiana.
  • Memoria Paddling Cup. Edizione 2018 partecipatissima dagli atleti della Canottieri Comunali, che portano in acqua anche alcuni ragazzi giovanissimi del Centro Avviamento allo Sport.
  • Traversata da San Vincenzo alla Capraia per tre uomini e tre donne a bordo di una polinesiana da due posti. A turno hanno pagaiato per coprire la distanza di trenta miglia di mare.
  • Varazze, gara di Ocean Race. Il duo giovanissimo di discesisti Zeffiro Barbieri – Gabriele Ciani arriva secondo assoluto, secondo posto di categoria per il doppio di discesisti Elia Fianchisti e Jacopo Toccafondi davanti ai compagni di squadra Lapo Ghisolfi e Cosimo De Marco, secondo posto anche per Paola Collesei.