GUARDARE FIRENZE DALLA PROSPETTIVA DELL’ARNO E LE SFIDE DEL DRAGON BOAT: LA CANOTTIERI COMUNALI SI PREPARA AL “FLORENCE RIVERS FESTIVAL”

/ Notizie, Notizie in vetrina (home page), Notizie sociali

Un weekend da trascorrere sul fiume, quello che la Canottieri Comunali Firenze sta preparando per il prossimo fine settimana a Firenze in occasione del Florence Rivers Festival, dove tantissime iniziative inviteranno i fiorentini a vivere i loro fiumi.

La Canottieri propone di fare sport SUL fiume, cogliendo così l’opportunità di vedere Firenze da una prospettiva insolita per chi non è abituato a scendere l’Arno a bordo di una qualsiasi imbarcazione.

Sul Lungarno Ferrucci la festa inizia per tutti sabato 6 ottobre alle ore 10.00 con l’inizio dell’Open Day alla Canottieri Comunali Firenze, dove tutti potranno provare le diverse discipline praticate sul fiume ogni giorno da soci e atleti della Comunali. Si potranno provare le diverse tipologie di canoe, il Dragon Boat e anche il celebre SUP, la tavola sulla quale si pagaia in piedi e che sta spopolando sulle spiagge di tutto il mondo. Prove aperte e gratuite dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30; si richiedono soltanto abiti sportivi e voglia di divertirsi.

Domenica invece tornano la epiche sfide dei dragon boat con l’Arno Cup, che quest’anno vede equipaggi fortissimi in lizza per la conquista del trofeo. Le prime gare prenderanno il via verso le ore 10.30 con le squadre degli “amatori”, la Polisportiva Tassisti Fiorentini, una selezione di giovanissimi atleti della Canottieri Comunali guidati dal loro allenatore Filippo Scapuzzi e le famose “Donne in Rosa”. A seguire, intorno alle ore 11.30, si svolgeranno le gare valevoli per la Federazione Italiana Dragon Boat: scenderanno in acqua due equipaggi della Comunali, uno guidato dal veterano Massimo Mori e l’altro dall’agguerrito Mario Leoni; la squadra romana dell’”Indiana Club” e l’equipaggio “Elliot Dragon Boat” proveniente dal lago di Bracciano.

Le gare del Dragon Boat si svolgeranno su un percorso lungo quattro chilometri nel tratto d’Arno compreso tra il ponte Da Verrazzano e il ponte San Niccolò, così saranno facilmente visibili dalla sponda del fiume. La partenza e l’arrivo si troveranno di fronte alla sede della Canottieri, ben visibili anche dal ponte da Verrazzano.