TOMMASO FRESCHI MEDAGLIA D’ARGENTO AGLI EUROPEI DI CANOA

OTTIMO ESORDIO AZZURRO PER CONCIARELLI

 

E’ tornato a Firenze con una medaglia d’argento al collo Tommaso Freschi, il ventunenne atleta fiorentino della Canottieri Comunali Firenze che ha appena concluso la sua partecipazione ai Campionati Europei Under23 di canoa velocità disputati ad Auronzo di Cadore.

 

Dopo aver vinto la batteria e guadagnato l’accesso diretto alla finale Freschi, insieme al suo compagno di equipaggio Luca Beccaro, ha conquistato il secondo posto nella gara del K2 sulla distanza olimpica dei mille metri.

 

Una gara tiratissima, quella di Freschi e Beccaro, che li ha visti chiudere con il tempo di 3’14”46, portando la barca azzurra davanti alla Bielorussia e alle spalle della Slovacchia.

 

Tommaso Freschi, studente universitario e ormai “veterano” della squadra nazionale italiana, conosce bene le competizioni internazionali avendo già vinto un titolo europeo e uno mondiale quando era in categoria junior. Con Luca Beccaro poi, atleta padovano in forza alle Fiamme Gialle, ha stabilito un ottimo feeling e tutto il mondo della canoa azzurra guarda al loro equipaggio con ambizioni importanti.

 

Oltre alle gare in K2, Freschi ha gareggiato anche in singolo sul K1 sulla distanza dei 500 metri. Dopo un terzo posto in batteria e la conquista della finale, è arrivato quinto al termine di una gara di altissimo livello atletico e tecnico, arrivando dietro di un soffio ad avversari fortissimi e con la stanchezza della battaglia per la conquista dell’argento in doppio.

 

Ottimo esordio ad Auronzo di Cadore per Guido Conciarelli, altro fiorentino della Canottieri Comunali Firenze convocato in nazionale, che ha gareggiato con il K2 in categoria Junior insieme a Matteo Crosilla sulla distanza dei mille metri. Buona prova per loro in batteria e buon avvio di gara in finale. Dopo un giro di boa ai 500 metri in quarta posizione, i due ragazzi hanno calato un poco chiudendo al settimo posto di una gara comunque molto difficile per il livello generale dei concorrenti e forse pagando un po’ l’emozione dell’esordio in una finale europea.

 

“Lo avevamo detto che non ci saremmo nascosti – commenta un raggiante Marco Guazzini, allenatore di Freschi e Conciarelli alla Canottieri Comunali. Un europeo come questo ha il peso di un campionato mondiale, se osserviamo la qualità e la preparazione delle nazioni concorrenti, per esempio quelle dell’est che hanno la più grande tradizione canoistica. Sono felicissimo per Tommaso e Guido – conclude Guazzini – stanno raccogliendo i frutti di un lavoro lungo e serio, portato avanti insieme agli impegni di studio con grande forza di volontà”.

 

Valigia pronta in pochi giorni, adesso, sia per Freschi che per Conciarelli. Entrambi, infatti, alla fine della settimana partiranno di nuovo con la squadra nazionale azzurra per la preparazione dei campionati mondiali che si disputeranno a fine luglio per Conciarelli e a fine agosto per Freschi.

 

 

 

Puoi usare questo short link per condividere l'articolo: http://ccfirenze.it/zScag

 

I nostri eventi

<< Set 2018 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Firenze Viola Super Sport

Siamo dotati di DAE

Grazie alla donazione dell'Associazione Niccolò Testini la nostra società è dotata di Defibrillatore semiAutomatico Esterno (DAE)

Costanza Bonaccorsi Oro Mondiale 2014 e 2015 – Oro Europeo 2015


Tommaso Freschi oro junior mondiali ed europei k4 2015


Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

5x1000-banner

I nostri sponsor

Arcos Building impresa edile fiorentina