Tommaso Freschi e Guido Conciarelli in ritiro con la nazionale per gli Europei 2018

/ Notizie, Notizie Acqua piatta, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page)

Due atleti della Canottieri Comunali Firenze sono da qualche giorno in ritiro con la selezione azzurra per la preparazione dei Campionati Europei di velocità che si disputeranno ad Auronzo di Cadore durante l’ultima settimana di giugno.

Tommaso Freschi non è certo nuovo alla convocazione azzurra; al contrario ad appena ventuno anni è già un “veterano” della nazionale, con cui ha già conquistato un campionato mondiale ed un europeo.

Freschi si sta allenando con la squadra Under23 proprio sul lago di Auronzo, che sarà il campo gara delle prove a cui parteciperà: il K2 mille metri in coppia con Luca Beccaro e il K1 500 metri, competizione che gli si addice per le sue doti tecniche e fisiche.

Guido Conciarelli è invece al debutto con la nazionale italiana e sta preparandosi in gruppo con gli atleti della categoria Junior sul lago di Caldonazzo, in Trentino.

La presenza di Tommaso Freschi all’europeo 2018 era una certezza ma la novità degli ultimi giorni è l’ok che ha ricevuto per competere in singolo sui 500 metri, grazie all’esibizione, nelle ultime uscite, di un eccellente stato di forma.

Per Guido Conciarelli la convocazione in azzurro era attesa dopo le ottime gare disputate al Campionato Italiano, confermate con la  vittoria del Campionato Toscano dello scorso weekend. Guido gareggerà in coppia con un atleta dell’Ausonia in equipaggio sul K2 1000.

Oltre all’enorme soddisfazione della società di appartenenza dei due atleti, è innegabile che non solo il loro allenatore Marco Guazzini ma anche tutto lo staff della nazionale  italiana, credono molto in questi due ragazzi.

“Non è il momento di nascondersi – commenta Marco Guazzini – questi ragazzi hanno raggiunto un livello di preparazione fisica e mentale che legittima l’aspirazione a grandi risultati. Mi sono impegnato personalmente perchè venisse data a Tommaso la possibilità di confrontarsi sulla sua gara dei 500 metri e lui ha risposto meritando la fiducia staccando tempi impressionanti uno dopo l’altro. Anche per Guido nutro grandi aspettative – prosegue Guazzini. E’ un ragazzo eccezionale, va bene a scuola, sta maturando come atleta e come ragazzo in maniera esemplare. Questi sono i tipici “prodotti” del vivaio della Canottieri Comunali Firenze, con anni di impegno e duro lavoro e con l’appoggio imprescindibile delle famiglie che si impegnano al loro fianco”.