Pagaiare contro il tumore, la Comunali al Dragon Boat Festival di Barcellona

/ Notizie in vetrina (home page), Slider (home page)

LA CANOTTIERI COMUNALI FIRENZE AL PRIMO “HONG KONG DRAGON BOAT FESTIVAL” DI BARCELLONA

 

Trasferta bella e ricca di emozioni per il gruppo del Dragon Boat della Canottieri Comunali Firenze che ha partecipato a Barcellona alla prima edizione del festival dedicato alla barca cinese dove si pagaia in dieci o in venti.

 

L’“Hong Kong Barcelona Internacional Dragon Boat Festival” si è rivelata, come era nelle previsioni, una manifestazione incredibile, con tantissimi sportivi e sportive da tutto il mondo. Nel prestigioso Canale Olimpico sono andate in scena sfide tirate, risolte al fotofinish, ricche di agonismo e di umanità. Il festival infatti era dedicato alle donne operate di tumore al seno e la massiccia partecipazione di pagaiatrici in rosa è stata oltremodo emozionante.

 

A Barcellona sono giunte squadre da tutto il mondo e particolarmente rilevante è stata, come sempre, la presenza fiorentina, con tre squadre in acqua: gli Arno Dragons, i Marinai d’Arno ed i Canottieri Comunali.

 

Gli Arno Dragons hanno vinto la gara dei 500 metri misti standard boat, i Marinai d’Arno la gara dei 200 misti small boat.

 

I Comunali e gli Arno Dragons hanno unito le forze e riportato un secondo posto nel femminile small boat dietro alle forti Valkirias.

 

La squadra maschile e mista dei Comunali ha collezionato due terzi posti.

La gara finale è stata una sfida sui 200 metri standard boat tra la squadra maschile iraniana del Sokkan Sport Club, presente anche ai campionati mondiali di Venezia del 2017, ed una selezione maschile fiorentina.

Dopo un testa a testa nei primi tre quarti di gara, nel rush finale la più giovane squadra iraniana ha avuto la meglio.

 

Le Donne in Rosa si sono fidate in un clima partecipativo che ha visto la partecipazione di donne provenienti dalle squadre Flamenco Rosa e Cantabria Rosa dalla Spagna, le Dragonnettes Toulousaines dalla Francia, le inglesi del Pink Champagne, le Vienna Pink Dragons dall’Austria, le Pink Butterfly di Roma e naturalmente alcune Florence Dragon Lady Lilt da Firenze.

 

Nell’ambito del Festival di Barcellona si è tenuto anche un Forum per la presentazione delle attività del dragon boat come riabilitazione dopo tumore al seno, che ha riscosso l’interesse da parte degli organizzatori sportivi e degli operatori sanitari che si sono dimostrati intenzionati a intraprendere il dragon boat rosa in queste città.