CANOA DISCESA, CANOTTIERI COMUNALI AL GRAN COMPLETO A VALSTAGNA, URBANI DOMINATORE DELLA GARA CLASSICA

/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page)

 

Si sono svolte sabato e domenica le gare nazionali sul fiume Brenta a Valstagna, valevoli sia come selezione in sprint e classica per la partecipazione alla prova di Coppa del Mondo del prossimo giugno a Banja Luka ed all’Europeo junior/under23 di Skopje che come Campionato Italiano Junior sulla gara classica.

 

Questo fine settimana di gare è stato caratterizzato da un fiume con molta acqua dovuto al caldo anomalo che sta facendo sciogliere le nevi presenti sulle montagne circostanti. Questo ha reso le gare molto emozionanti e molto impegnative dal punto di vista tecnico e fisico. La Canottieri Comunali Firenze ha partecipato con la squadra “fluviale”al completo, guidata dal tecnico Elia Fianchisti, e con anche un terzetto di atleti master agguerriti.

 

Sabato si sono svolte le gare sprint con arrivi al cronometro ravvicinatissimi. Nella categoria senior, il miglior piazzamento lo ha ottenuto l’allenatore Fianchisti, classificato al sesto posto con un distacco di appena un secondo dal primo. Settimo posto per Federico Urbani, staccato di un solo decimo di secondo da Fianchisti ma davanti a Lapo Ghisolfi e Cosimo De Marco arrivati rispettivamente non e decimo.

 

Nel K1 ragazzi, dopo una buona discesa Matteo Farulli si è classificato quarto ad un soffio dal podio, mentre è da segnalare la prestazione di Gabriele Ciani, all’esordio in una gara nazionale, che ha centrato la finale e chiuso con un incoraggiante ottavo posto. Nel K1 Junior Jacopo Ferrara si è piazzato al decimo posto.

 

Jacopo Toccafondi, tornato alle gare dopo un anno di stop a causa di un infortunio, ha centrato la finale del C1 senior e si è classificato sesto assoluto.

 

Sempre nella gara sprint i Master della società hanno deciso di gareggiare nella categoria senior, anzichè nella propria categoria, andando a classificarsi Marino Capuzzo diciottesimo, Andrea Baldi ventiduesimo e Guido Mugnai ventiquattresimo.

 

Nella gara a squadre, secondo posto per il trio Fianchisti – Urbani – Toccafondi davanti all’’altro gruppo fiorentino composto da De Marco – Bini – Ghisolfi, terzi a soli tre centesimi.  Terzo gradino del podio anche per la squadra Junior composta da Ferrara – Farulli – Barbieri. Settima la squadra Master composta da Capuzzo – Baldi – Mugnai.

 

In gara classica il dominatore del Brenta è stato Federico Urbani, giunto primo nella categoria regina con il tempo di dieci minuti e due secondi staccando Davide Maccagnan dei Vigili del Fuoco e Andrea Bernardi del CUS Pavia.

 

Ottavo posto per Lapo Ghisolfi e decimo per Marino Capuzzo.

 

Ancora un quarto poso e podio mancato per un secondo per Matteo Farulli; ottavo posto per Gabriele Ciani; sesto posto per Jacopo Toccafondi nel C1 Senior.

 

Nelle gara a squadre, valevoli come Campionato Italiano, secondo posto per il trio De Marco – Bini – Ghisolfi, e quarta piazza per Jacopo Ferrara – Matteo Farulli – Zeffiro Barbieri.

 

Prossimo appuntamento il 5 e 6 Maggio a Boffetto in provincia Sondrio per il Campionato Italiano U23 sprint