CANOA MARATONA, ASSEGNATI A FIRENZE I TITOLI ITALIANI DEL 2018

/ Notizie, Notizie Acqua piatta, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page), Slider (home page)

Due giorni di gare belle ed emozionanti, a Firenze, dove si sono disputati i Campionati Italiani di Canoa Maratona.

 

Quasi 300 atleti provenienti da oltre 60 società italiane si sono confrontati sulla lunga distanza, nel tratto d’Arno compreso tra il ponte San Niccolò e il ponte di Varlungo.

 

A pagaiare sull’Arno si sono visti tutti gli atleti più forti d’Italia, in cerca non solo del titolo tricolore ma anche di una prestazione convincente per staccare il pass per la selezione nazionale in vista delle prossime gare internazionali di specialità, la prima in calendario il prossimo mese in Germania. 

 

Il primo giorno di gare è stato dedicato alle prove in singolo dei K1, con risultati importanti per la Canottieri Comunali Firenze.

 

Tra tutti spicca l’oro di Sara Bartoli, vincitrice nella categoria Under23 femminile, seguita dalla compagna di squadra Bianca Carnemolla al secondo posto. Sara Bartoli, lo scorso anno agli europei e ai mondiali di maratona con la maglia azzurra, ha chiuso i 26 km di percorso in un’ora e 57 minuti.

 

Medaglia di bronzo per Francesco Bazzani, che ha fermato il cronometro sulle due ore e diciannove minuti al termine di 26 km sempre nel quartetto di testa della gara. Bazzani, anche lui nel 2017 nella quadra nazionale di maratona agli europei e ai mondiali, ha avuto un po’ di sfortuna in uno dei trasbordi, quando ha dovuto tuffarsi in Arno per recuperare la pagaia persa nel momento concitato dell’ingresso in acqua insieme agli altri tre atleti del gruppo in testa alla gara. Nonostante questa disavventura, il ventiduenne fiorentino ha saputo riagganciare i primi e giocarsi la vittoria fino alla fine, dove probabilmente è arrivato un po’ più provato a causa dell’imprevisto del quarto giro.

 

Podio sfumato per poco invece per Matteo Graziani, tra i favoriti dei Senior. Al traguardo di un gara lunga ben 30 km, Graziani ha fermato il crono a due ore e undici minuti, purtroppo non sufficiente per salire sul podio.

 

Numeroso il gruppo degli junior con questi piazzamenti: Davide Farci sesto; Matteo Portici settimo; Alessandro Bazzani tredicesimo; Leonardo Sodi quattordicesimo tra i maschi e Emma Bartoli settima delle femmine.

 

Esordio in maratona per Mattia Zanasi, ventinovesimo in un gruppo di quarantacinque concorrenti nella categoria ragazzi; sesta Ester Abbate tra le ragazze.

 

Domenica le gare più importanti hanno visto gli equipaggi del K2 sfidarsi con gare altrettanto combattute.

 

Francesco Bazzani e Federico Urbani hanno conquistato la medaglia d’argento dei Senior, giungendo secondi all’arrivo dopo una gara testa a testa con i vincitori del Cus Milano.

 

Quarto posto per la coppia Lorenzo Sodi e Lorenzo Freschi in categoria Under23 e quarti anche Matteo Scarafuggi e Elia Manetti negli Junior.

 

La Canottieri Comunali Firenze ha partecipato ai Campionati Italiani di Maratona con ben 30 iscritti, portando al via, oltre agli atleti già citati, molti soci.

 

Nelle diverse categorie Master, ricordiamo: Alessandro Pezzuoli e Guido Mugnai sul K2 Master C; Augusto Maionchi e Sandro Orsini sul K2 Master E; Giancarlo Fianchisti e Giovanni Mazzoleni nel K2 master F; Antonio Rogai e Massimo Mori sul K2 Master G; Marino Capuzzo sul K1 Master E; Fianchisti, Rogai e Mori sul K1 Master G.

 

Al di là dei risultati sportivi, l’organizzazione è riuscita a far funzionare un evento con duemila persone tra atleti, accompagnatori e staff tecnici. Il presidente della Canottieri Comunali Firenze, Maurizio Severino, e tutto il Consiglio Direttivo della società hanno rivolto un caloroso ringraziamento a tutti coloro si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione, dai volontari che hanno curato ogni aspetto della logistica alle unità di soccorso, dai cronometristi al personale della Federazione Italiana Canoa e Kayak, e gli sponsor: Mukki, CAR Fiat e Unipol Sai Assicurazioni.

 

LE FOTO DELL’EVENTO