Canoa Discesa, al via una stagione impegnativa

/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page)

E’ tutto pronto per la stagione agonistica del settore “Acqua Mossa”, dopo un inverno ricco di piogge che ha favorito la preparazione degli atleti sul fiume.

 

“La stagione 2018 sarà una stagione molto impegnativa – spiega l’allenatore Elia Fianchisti – sia per il numero di gare sia per l’alto livello che le caratterizza. 

 

Fortunatamente quest’anno il clima ci ha consentito di allenarci sull’acqua mossa, diversamente dall’anno scorso, il che ci permette di arrivare alle gare già più abituati al fiume e a tutte le difficoltà ad esso legate. 

 

Da chi è composta la squadra e quali sono i criteri per rappresentare la Canottieri Comunali Firenze?

“La squadra è composta da undici atleti. Per quanto riguarda la categoria senior abbiamo Cosimo De Marco, Leopoldo Bini, Lapo Ghisolfi, Jacopo Toccafondi e Federico Urbani. Negli junior Jacopo Ferrara, Zeffiro Barbieri e Alberto Biliotti. E nella categoria ragazzi Matteo Farulli e le new entry Gabriele Ciani e Bernardo Ciani. Per accedere alla squadra, oltre ai piazzamenti ottenuti nella passata stagione, è necessario rispettare dei “tempi” prestabiliti al test di ammissione che la squadra fa a dicembre”.

 

Quali sono le gare più importanti del 2018?

“Quest’anno le gare importanti sono molte. Sicuramente la prima è quella che si terrà a Valstagna il 21 e 22 Aprile, valevole come selezione per gli Europei Junior e per la Coppa del Mondo e contemporaneamente Campionato Italiani Junior sulla gara classica.

 

Invece il 5 e 6 Maggio avremo le selezioni per i Campionati del Mondo Senior, a Piateda su uno dei fiumi più belli ed impegnativi d’Italia.

 

I vari campionati italiani si svolgeranno a Caldes e Vipiteno, ma quest’anno avremo un nuovo tratto a Mezzana che vedrà in gara i migliori atleti italiani per aggiudicarsi il titolo Senior”.

 

Quali sono i nomi da tenere d’occhio?

“Ci sono vari atleti che possono dire la loro in questa stagione. Il primo è Federico Urbani, atleta romano che quest’anno, pur allenandosi a Roma, ha deciso di gareggiare con noi, e che sicuramente è uno degli atleti più forti in circolazione. I suoi obbiettivi sono le gare internazionali.

Lapo Ghisolfi, tornato ad allenarsi dopo un anno passato fuori Europa per motivi scolastici, è un atleta che nonostante abbia ancora poca esperienza può dire la sua soprattutto nelle gare sprint. Cosimo De Marco quest’anno avrebbe potuto essere un elemento interessante dopo la buona stagione passata, se non fosse che un infortunio alla schiena ne ha bloccato la preparazione invernale. Speriamo comunque che ciò non lo abbia penalizzato troppo.

 

Un altro elemento sicuramente da tenere d’occhio nella categoria Junior è Jacopo Ferrara, ha dimostrato di avere le potenzialità per poter fare bene, anche se ancora ha la possibilità di migliorare notevolmente”.

 

Parliamo degli impegni internazionali.

“Gli impegni internazionali sono vari, come detto prima: nella categoria senior ci saranno i Campionati del Mondo in Svizzera e la Coppa del Mondo in cui alcuni posti sono riservati alle categorie U23.

Gli junior e gli Under 23 invece avranno i Campionati Europei a Skopje in Macedonia”.

 

Infine, ma non per ultima, una novità all’interno dello staff del settore Acqua Mossa.

“Quest’anno nella guida della squadra, sarò affiancato da mia sorella, Anna Graziella Fianchisti, che ha preso il posto di Phanudet Spiganti. In passato ha già lavorato con i ragazzi, sia in ambiente sportivo che non; con lei ci alterneremo per affrontare le gare e la preparazione al meglio”.