Un bel vento teso di maestrale con più di un metro e mezzo di onda ed un bel sole hanno caratterizzato l’edizione 2017 della Allwave Cup, gara di altura riservata a outrigger, surfski e kayak da mare e valida per il campionato italiano di Ocean Race IFV.

 

La partenza è avvenuta da Marina di Alberese, nello splendido scenario del parco della Maremma. Da qui i concorrenti dopo aver doppiato una boa gialla posta a circa 3 miglia dalla costa hanno iniziato una splendida cavalcata in downwind (con onda e vento di spalle) verso l’arrivo situato al Camping Argentario Village.

Alcuni partecipanti hanno toccato punte di 18/19 km/h “surfando” le onde con le polinesiane, mentre sono state ancora più elevate le velocità raggiunte dai surfski!

 

Sei gli atleti partecipanti con i colori della Canottieri Comunali Firenze: Marino Capuzzo, giunto tredicesimo assoluto nella categoria surfski; ventinovesimo Luciano Segnini e primo dei KDM; Giancarlo Fianchisti, Alessandro Pezzuoli e Gian Michele Del Bo arrivati tutti e tre quasi in contemporanea nello spazio temporale di due minuti dopo oltre 21 km di gara.

Sfortuna per il guru della polinesiana Ugo Vieri, costretto al ritiro per la rottura del timone al momento della partenza.

Annullata la gara dei doppi prevista per la domenica a causa ritardi burocratici legati ad accertamenti della Capitaneria di Porto in seguito ad un soccorso prestato ad una concorrente ribaltatasi con onda e 30 nodi di vento che non è riuscita a risalire in barca. Purtroppo, avendo sforato con i tempi, alle 12 lo spazio di regata è stato occupato da una manifestazione velica che reso impossibile la nostra partenza!

 

Anche questa volta, la manifestazione è riuscita come una bellissima due giorni di mare, sole, vento e amicizia.

 
 
Condividi con altri . . . Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page

Puoi usare questo short link per condividere l'articolo: http://ccfirenze.it/xAbN0

 

I nostri eventi

<< Ago 2017 >>
lmmgvsd
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Firenze Viola Super Sport

Siamo dotati di DAE

Grazie alla donazione dell'Associazione Niccolò Testini la nostra società è dotata di Defibrillatore semiAutomatico Esterno (DAE)

Costanza Bonaccorsi Oro Mondiale 2014 e 2015 – Oro Europeo 2015


Tommaso Freschi oro junior mondiali ed europei k4 2015


Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

5x1000-banner

I nostri sponsor

Arcos Building impresa edile fiorentina