Costanza Bonaccorsi oro mondiale a squadre specialità classica

/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page)

ARRIVA L?ORO NELLA GARA A SQUADRE CLASSICA
ORA LA GARA INDIVIDUALE SPRINT E QUELLA A SQUADRE SPRINT
PER LA COMUNALI C’E’ ANCHE GIACOMO ICHINO, QUINTO A SQUADRE
Costanza Bonaccorsi, pur dovendo far fonte a svariate problematiche, non delude e porta a casa, da Bryson City negli Stati Uniti, il primo oro dai Campionati mondiali Under 23 e Juniores di canoa discesa. Si tratta della medaglia a squadre del K1 Under 23, specialità classica. Ora per l’atleta fiorentina della Comunali Firenze ci sono altri due appuntamenti. La gara più importante, sprint individuale (venerdì pomeriggio ora italiana) e quella sprint a squadre (nella notte tra venerdì e sabato ora italiana).

 

Nel primo giorno di competizioni, nella gara classica individuale, Costanza Bonaccorsi si era piazzata al quarto posto nella gara individuale di discesa classica. “Inizialmente non doveva neanche tirarla la prova classica – spiega il tecnico di Costanza Niccolò Pandolfini – per preservare la spalla infortunata, visto che la classica non è la sua specialità. Ma viste le possibilità di fare un buon risultato, abbiamo deciso di tirare fino al primo intertempo dei 4 minuti, lì era prima e guadagnava 6 secondi. Considerando i problemi alla spalla e il fatto che da sprinter ultimamente non si è allenata quasi per niente sulle lunghe distanze, si tratta di un ottimo risultato”.

 

Intanto però nella squadra azzurra si festeggiano le donne del K1 Under 23 oro mondiale. Costanza Bonaccorsi assieme a Mathilde Rosa e Giulia Formenton vincono per solo un secondo sulla squadra tedesca in una gara molto lunga, oltre 13 minuti, nel Nantahala River. Già alla vigilia i tempi nelle gare individuali delle tre italiane mostravano che l’oro a squadre era a portata di mano. Il campo di gara è un fiume non troppo difficile ma dove è importante spingere forte la canoa per tutti quei minuti e le ragazze italiane lo hanno saputo far bene, in un sapiente gioco di squadra.

 

Per Costanza questo oro sicuramente fa bene all’umore. “Adesso sono più rilassata e tranquilla, domani saprò trovare meglio la concentrazione – ha detto la portacolori della Comunali Firenze – Sì, perché tra qualche ora ci saranno le qualifiche per la finale sprint di questo primo campionato del mondo Under 23”. Alle 18.45 ora locale (le 00.45 ora italiana) ci saranno le due prove che decideranno le 12 finaliste sprint. La finale, in una manche unica, sarà il venerdì alle 9.30 ora locale, 15.50 ora italiana.
Costanza arriva al mondiale da pluri-campionessa ma con delle incognite in più: non si è ancora ripresa del tutto dall’infortunio alla spalla che le ha fatto perdere anche diversi giorni di allenamento specifico. La canoa che ha in America, spedita qualche tempo fa, non è esattamente il suo modello, quello con cui si è laureata campionessa del Mondo e d’Europa, ma una nuova variante, sulla quale non si trova così bene.

 

Assieme a Costanza in America per la Comunali c’è anche Giacomo Ichino per la specialità k1 Junior. Nella gara classica ha preso un 14esimo posto e nella gara a squadre un quinto posto assieme a Riccardo Mattiello e Gabriele Esposiito.
Anche per Giacomo la gara dove può far meglio sarà il K1 junior sprint. Anche per lui qualifiche oggi e finali venerdì.
Il mondiale si concluderà nel tardo pomeriggio di venerdì con le gare a squadre sprint, dove gli azzurri vanno a caccia di medaglie.

 

La pagina facebook di Costanza Bonaccorsi