TOMMASO FRESCHI E’ CAMPIONE DEL MONDO

/ Notizie, Notizie Acqua piatta, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page), Slider (home page)

L’ATLETA DELLA CANOTTIERI COMUNALI FIRENZE CONTRIBUISCE A UN SUCCESSO STORICO: PER LA PRIMA VOLTA D’ORO UN K4 AZZURRO

 

Ai Mondiali Juniores e Under 23 di Montemor O Velho in Portogallo l’Italia è campione del mondo nella disciplina regina della canoa. In una storica giornata per la canoa azzurra arriva la medaglia d’oro del K4 1000 metri junior con Samuele Burgo, Tommaso Freschi, portacolori della Canottieri Comunali Firenze, Luca Beccaro e Simone Giorgi (equipaggio che rappresenta un po’ tutta l’Italia come provenienza geografica)Incredibile la prova degli italiani, in testa sin dai primi metri e straordinari nel resistere sino al traguardo agli attacchi di Bielorussia e Ungheria, rispettivamente argento a e bronzo. La medaglia fa coppia per l’Italia con l’oro del K2 dopo il bronzo conquistato il sabato nel C1 under 23 da Carlo Tacchini.

Esulta quindi la società biancorossa fiorentina tutta, per un altro campione del mondo, a pochi giorni di distanza dall’analoga vittoria nella specialità discesa, di Costanza Bonaccorsi.

Per quanto riguarda il settore tecnico stavolta a esultare è Marco Guazzini, responsabile tecnico della squadra di acqua piatta: “Questi ragazzi sono cresciti – sottolinea l’allenatore – durante il campionato, con una batteria buona, una semifinale ancora migliore e una finale davvero ben gestita, con una partenza veloce ma anche controllata e una finale perfetto senza farsi raggiungere più, con grande autorevolezza, da campioni navigati. Tommaso poi è un atleta potente, una stazza di 86 chili, possente muscoloso, un vero cavallo di razza che fa sentire davvero la sua spinta. Va sottolineato anche che questo è il primo K4 che vince una medaglia d’oro per la canoa italiana, una medaglia a lungo inseguita. In nessuna categoria l’Italia aveva mai vinto una medaglia d’oro con la barca ammiraglia della canoa. Fa onore agli allenatori federali e anche a Ezio Caldognetta che li ha seguiti per tutto il periodo di preparazione. Questo successo è l’ennesima conferma, lo diciamo ironicamente naturalmente, che in Italia nelle difficoltà nascono grandi successi, se pensiamo alla stagione tribolata che la Comunali sta passando per la questione della sede e ai grandi successi che abbiamo già ottenuto fin’ora. E non è ancora finita. La Comunali ha ancora tante frecce al proprio arco in questa stagione ricca di eventi internazionali dal prossimo fine settimana a cominciare dal prossimo Mondiale Under 23 nel quale sarà impegnata di nuovo Costanza Bonaccorsi, fino ad arrivare a settembre”.

 

Tommaso Freschi sarà festeggiato presso la sede della società presieduta da Giancarlo Fianchisti in Lungarno Ferrucci al suo rientro in Italia, venerdì, proprio alla vigilia della gara di selezione per i Mondiali di canoa maratona che si terrà sabato prossimo presso la Comunali.