DISCESA VINCENTE A CALDES, L’ANALISI DI ELIA FIANCHISTI

/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page)

Soddisfazione alla Comunali Firenze per i risultati della spedizione biancorossa sabato 18 e domenica 19 ai Campionati italiani Sprint a Caldes, in Val di sole sul fiume Noce. La squadra fiorentina ha partecipato al gran completo vincendo 5 titoli italiani.

Costanza Bonaccorsi (come evidenziato nel post precedente) ha conquistato il doppio titolo italiano, il sabato l’Under 23 e la domenica quello assoluto.

 

Il primo titolo arriva da Giacomo Ichino che dopo le ottime qualifiche si aggiudica il titolo di Campione italiano K1 junior sprint. Ottima la gara dell’atleta che fa segnare il secondo miglior tempo dietro al veterano Mariano Bifano. Questo tempo gli avrebbe permesso di vincere anche il titolo Under 23 se avesse gareggiato in quella categoria. “Finalmente Giacomo – sottolinea Elia Fianchisti – è riuscito a vincere il titolo nella gara individuale che tanto desiderava: è partito determinato fin dalle prove della mattina e questo risultato lo ripaga del lavoro fatto fino ad ora. Partirà così molto motivato per i Mondiali in America dei primi di agosto”.

 

Giornate non totalmente positive per Jacopo Toccafondi che nel C1 Under 23 si piazza al terzo posto, risultato che non rispecchia a pieno le sue potenzialità. Lo stesso Jacopo specialista della canadese si cimenta nella gara a squadre in K1 Under 23 con i suoi compagni Giacomo Ichino e Pietro Beoni classificandosi terzo a solo 40 centesimi dal gradino più alto del podio. “Hanno fatto una gara perfetta – il commento del tecnico – provata nei giorni prima, non hanno sbagliato nulla e lo dimostra il risultato che gli fa perdere il titolo per soli 40 centesimi e l’argento per soli 11 centesimi. Rimane l’amaro in bocca vedersi sfuggire il titolo per così poco”.

 

Il secondo titolo arriva dalla gara a squadre junior composta da Leopoldo Bini/Lorenzo Crescioli, Cosimo De Marco/Pablo Giaccaglia e Lapo Ghisolfi/Davis Adebambo dopo una gara segnata da un incidente ad una delle imbarcazioni riparata in tempi record da tutta la squadra.

 

Terzo posto nel C2 Junior per gli stessi Leopoldo Bini e Lorenzo Crescioli che sorprendono gli avversari aggiudicandosi il terzo gradino del podio.

 

Domenica nel campionato italiano senior centrano la finale tutti e quattro i portacolori della Canottieri Comunali Firenze: Elia Fianchisti (6°), Giacomo Ichino (8°), Luca Fianchisti (11°) e Pietro Beoni (15°), in una gara vinta dal Mariano Bifano in cui i primi 12 atelti erano racchiusi in 4 secondi.

 

Ultimo titolo arriva dalla gara a squadre K1 senior composta da Elia Fianchisti, Giacomo Ichino e Pietro Beoni, che vincono con un distacco di 2 secondi sugli avversari del H2Sport e Valbrenta Team. Gara perfetta che conclude in maniera più che positiva questi campionati italiani.

 

“Sono molto soddisfatto e emozionato – il commento riepilogativo di Elia Fianchisti – per questi risultati: tutta la squadra ha dimostrato di essere cresciuta tantissimo in poco tempo, di essere un bel gruppo con delle notevoli potenzialità. Il titolo nel K1 a squadre è stata una liberazione per i ragazzi che stavano inseguendo questo titolo da tanto tempo, ed infatti l’urlo liberatorio alla fine, sia di chi era in gara, ma anche di tutta la squadra che ci seguiva lungo il fiume ne è stata la dimostrazione. Mi ha fatto moltissimo piacere e una grande soddisfazione vincere insieme questo titolo dopo una stagione passata accanto a loro. Sono molto contento anche dei ragazzi più giovani che in un campionato italiano delle categorie superiori si sono impegnati al massimo con una serietà e determinazione ottima. Un particolare ringraziamento va anche al mio collaboratore Phanudet Spiganti, non presente sul campo di gara, ma con cui abbiamo lavorato tutto quest’anno a strettissimo contatto portando a casa questi risultati. Ora la squadra avrà una breve pausa estiva, e poi riprenderemo gli allenamenti per i prossimi campionati italiani e per la prossima stagione. Già pronti per migliorarci per l’anno prossimo”.

 

Il prossimo appuntamento importante sarà, infatti, a settembre per i Campionati Italiani Under 23 e Ragazzi a Cuneo, mentre intanto Giacomo Ichino e Costanza Bonaccorsi saranno ai primi di agosto in America per i Campionati del mondo Junior e Under 23.