COSTANZA BONACCORSI SI CONFERMA CAMPIONESSA MONDIALE DI DISCESA

/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie Acqua piatta, Notizie agonistiche, Notizie Dragon Boat, Notizie in vetrina (home page)

In Austria la gara della consacrazione per la fiorentina.
Vittorie per Buccoliero e Freschi ad Auronzo, dove da mercoledì saranno di scena gli Europei di Dragon Boat: ecco la squadra gigliata

 

08-IMG_1235

 

Ancora un successo mondiale e Costanza Bonaccorsi, fiorentina della Canottieri Comunali Firenze, classe 1994, si conferma la numero uno del pianeta nella canoa discesa. Il successo che vale la conferma e la consacrazione è arrivato a Vienna, sede dei Campionati del Mondo di specialità.

 

Costanza Bonaccorsi, già l’anno scorso in Valtellina, al Mondiale sull’Adda, mise in fila le avversarie vincendo l’oro. Ci è riuscita nuovamente a Vienna nella finale del K1 dove ha battuto la concorrenza mettendo le mani sul secondo oro iridato consecutivo. Poche settimane fa a Banja Luka (Bosnia Erzegovina, il 6 giugno per la precisione) si era laureata Campionessa europea e in Austria ha incrementato ancor di più il suo bottino mettendo al collo la medaglia d’oro mondiale, la seconda consecutiva.

 

La sua discesa, praticamente perfetta e chiusa in 44”34, si è rivelata inavvicinabile. La più veloce delle sue avversarie, la ceca Anezka Paloudova, è rimasta attardata di 1”11; 2”50 il ritardo invece accumulato da parte di Martina Satkova (CZE) mentre addirittura fuori dal podio sono rimaste francesi, tedesche e svizzere.

 

Con i suoi 21 anni ancora da compiere, l’azzurra è la gemma più bella e splendente dell’intera spedizione azzurra guidata dal direttore tecnico Robert Pontarollo che a Vienna conquista peraltro altre medaglie, ma nessuna d’oro. Tra queste anche il bronzo a squadre con la stessa Costanza Bonaccorsi, assieme a Mathilde Rosa e Beatrice Grasso: 52”67 il tempo delle azzurre con un ritardo di 2’09” dalla Francia che vince l’oro davanti alla Svizzera.

 

E la Comunali ha organizzato per domani, martedì 30 giugno, presso la sede della Comunali alle 19 in Lungarno Ferrucci 4, un’altra festa per Costanza e per tutti gli altri atleti che si stanno facendo onore in giro per il mondo.

 

 

Altri successi biancorossi sono infatti arrivati nella tre giorni intensissima che è andata in sena ad Auronzo di Cadore. La canoa velocità è stata protagonista sul lago di Santa Caterina della consueta International Race. Il programma del fine settimana ha visto gare sulla distanza dei 1000, 500 e 200 metri con batterie, semifinali e finali per le categorie Under 16, Junior, Senior e Master, questi ultimi impegnati nelle gare valide per il titolo italiano di categoria. Alcuni atleti biancorossi erano in forza ad equipaggi azzurri; come Tommaso Freschi che nel k4 è andato più volte sul podio.

 

Sui 1000 metri il giovanissimo equipaggio tutto Junior composto da Burgo, Beccaro, Freschi e Giorgi ha chiuso in 03’02”09 la gara che li ha portati porta ad avere la meglio sui Repubblica Ceca e Canottieri Padova. Sui 500 metri Burgo – Beccaro – Freschi e Giorgi sono secondi in 1’27”30 dietro alla Repubblica Ceca, e anche sulla distanza breve dei 200 l’Italia del K4 (Burgo – Beccaro – Freschi e Giorgi), questa volta per mezzo secondo, lascia l’oro alla Repubblica Ceca, prima con il tempo di 00’32”25.

 

Due ori invece tra i diversamente abili per Pier Alberto Buccoliero nel K1 L3: sui 1000 metri e sui 500.

 

Questa International Race di canoa velocità è solo il primo dei due appuntamenti organizzati dall’associazione veneziana Venice Canoe & Dragon Boat in collaborazione con Comune di Auronzo e Consorzio Turistico Auronzo-Misurina: a partire mercoledì 1 luglio il lago dolomitico sarà protagonista dei Campionati Europei di Dragon Boat per Nazioni e per Club ospitati per la prima volta in Italia, che andranno in scena dal 1 al 5 luglio 2015 presso il Lago S.Caterina.
L’equipaggio della Canottieri Firenze categoria misto (12 uomini 8 donne) dopo essersi aggiudicato di diritto la partecipazione a questi Europei avendo vinto gli scorsi campionati italiani nel luglio 2014 a Sabaudia nei 500 metri e sui 200 metri e vinto l’argento nei 2000 metri. L obbiettivo di una medaglia sarebbe particolarmente prestigioso poiché nessun team italiano l’ha mai raggiunto. Il team della Canottieri Firenze è frutto di una stretta collaborazione e sinergia con la Canottieri Comunali Firenze, che invierà anche un equipaggio di over 50 anni.

 

Questa la composizione del team assoluto: Luca Frascione, Alessandro Pezzuoli, Arturo Longhini, Jacopo Baldi, Gabriele Mauro, Roberto Cammilli, Claudio Mattolini,Lorenzo Colzi, Marco Baldi, Lorenzo Manetti, Francesco Landucci, Flaviano Coppacchioli, Daniele Tarchi, Giancarlo Miolla, Diego Petralia, Brian Wiening, Claudia Biricolti, Giovanna Carlucci, Anna Graziella Fianchisti, Simonetta Biancalani, Benedetta Pisinicca, Linda Colligiani, Chiara Pisinicca, Silvia Peruzzi, Costanza Bertini, Iwona Molsa e Cecilia Picchi.