Pier Alberto Buccoliero: fine settimana in Coppa del Mondo

/ Notizie, Notizie Acqua piatta, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page), Paracanoa

La Coppa del Mondo di canoa e paracanoa velocità torna nel weekend a Duisburg, in Germania, dove gli azzurri arriveranno nella giornata di mercoledì per tornare a misurarsi con i big del resto del pianeta. Dopo l’ europeo di Racice, in Repubblica Ceca, la nazionale italiana ha scelto di saltare la prima tappa del trofeo iridato andata in scena in Portogallo nel fine settimana appena concluso preferendo rimanere ad allenarsi a Mantova, perfezionando gli equipaggi e affinando gli aspetti tecnici e fisici della preparazione.

 

Per Duisburg lo staff tecnico ha convocato 21 atleti;nel kayak femminile l’unica convocata è Irene Burgo, portacolori del CC Siracusa e protagonista all’europeo di Racice dove ha conquistato due medaglie. Decisamente più ampia la convocazione nel kayak maschile con sedici atleti al via: Alberto Ricchetti, Giulio Dressino, Nicola Ripamonti e Albino Battelli (Fiamme Gialle), Mauro Pra Floriani (Fiamme Oro), Matteo Florio (LNI Mantova), Mauro Crenna (Sestese), Manfredi Rizza, Edoardo Chierici, Riccardo Cecchini e Michele Bertolini (C.Ticino Pavia), Matteo Torneo (CK Le Saline), Alessandro Gnecchi (Canottieri Lecco), Federico Bavero (S.C. Padova), Andrea Dal Bianco ed Ermes Bacci (S.C. Bissolati). Quattro gli azzurri in gara invece nel settore della canadese con Daniele Santini e Luca Incollingo (Fiamme Oro), Sergiu Craciun (CK Academy) e Carlo Tacchini (CUS Pavia).

 

Per la paracanoa sono invece sei gli atleti convocati: Pier Alberto Buccoliero (Canottieri Comunali Firenze), Federico Bancarella (CC Bologna), Salvatore Ravalli (Pol. Canottieri Catania), Marius Bogdan Ciustea e Simone Giannini (Aisa Sport) e Veronica Yoko Plebani (KCC Palazzolo).

 

Dopo Duisburg, con l’ultima gara in programma domenica, l’Italia volerà a Copenaghen dove tra il 25 e il 31 maggio andrà in scena la terza prova di Coppa del Mondo.