Si entra nel vivo della stagione agonistica 2015

/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie Acqua piatta, Notizie agonistiche, Notizie Canoa Polo, Notizie Dragon Boat, Notizie in vetrina (home page), Notizie sociali

I prossimi giorni saranno ricchissimi di appuntamenti importanti per la Canottieri Comunali Firenze, con eventi internazionali e particolari eventi locali che interessano il mondo biancorosso. Per la canoa discesa ci saranno le selezioni per tutte le prossime gare internazionali a Valstagna, mentre Pier Alberto Buccoliero è in partenza per i Campionati europeo di paracanoa di Racice in Repubblica Ceca. Nel fine settimana inoltre prima giornata di campionato per la canoa polo con le squadre biancorosse impegnate a Bologna nel campionato di serie A1 nord maschile e nella serie A femminile, dove ci sarà il debutto assoluto in campionato di una squadra della Comunali.

 

Oltre gli impegni sportivi la società sta preparando per dopodomani, 30 aprile, il concerto rock in Arno allo stadio dell’acqua per tenere alta l’attenzione sulla situazione della sede anche in occasione della Notte Bianca fiorentina. Nell’ultimo fine settimana, poi, oltre al primo pranzo sociale della stagione, organizzato per raccogliere fondi per sostenere l’attività delle squadre agonistiche, c’è stato anche il debutto agonistico del dragon boat.

 

CANOA VELOCITA’, BUCCOLIERO AGLI EUROPEI
E’tutto pronto a Racice, in Repubblica Ceca, per il campionato europeo di canoa e paracanoa velocità che prenderà il via giovedì 30 aprile per concludersi domenica 3 maggio, evento che sarà trasmesso in diretta in Italia da Eurosport. Sono 22 gli atleti azzurri convocati tra i normodotati mentre nella paracanoa il direttore tecnico Stefano Porcu ha scelto i componenti della squadra con l’Italia che sarà rappresentata cinque atleti: oltre a Pier Alberto Buccoliero della Comunali che difende l’oro conquistato lo scorso anno a Brandeburgo,, ci sono Federico Mancarella (CC Bologna), Salvatore Ravalli (Pol. Canott. Catania), Veronica Yoko Plebani (KCC Palazzolo) e Andrea Pistritto (CUS Torino).

 

CANOA FLUVIALE
Partirà domani per Valstagna la squadra fluviale guidata da Elia Fianchisti e Phanudet Spiganti, dove parteciperà alle gare valevoli per le selezioni per tutte le gare internazionali del 2015 per il settore acqua mossa.
Le gare si svolgeranno l’1 e 2 maggio le prime due prove sprint, il 3 maggio la prova di gara lunga, classica.
Le convocazioni più importanti in palio sono quelle per i mondiali assoluti a Vienna, per gli Europei assoluti in Bosnia e per i Mondiali Under 23 e Junior negli Stati Uniti. La squadra partirà al gran completo, unico assente per infortunio Marco Morini.
“I ragazzi – spiegano i due tecnici – si sono allenati molto bene quest’anno e hanno tutte la carte in regola per competere con i big delle proprie categorie. In questi ultimi giorni abbiamo messo a punto gli ultimi ritocchi. Si sente la tensione avvicinandoci alla data delle gare, ma l’atmosfera è positiva. Siamo fiduciosi di tornare a casa con delle buone prestazioni”.
Naturalmente c’è molta attesa per le riconferme di Costanza Bonaccorsi, campionessa del mondo sprint 2014, che da quest’anno è nuovamente seguita da Niccolò Pandolfini (anche lui sarà presente sul campo di gara) che sta arrivando al periodo delle competizioni allenata e molto motivata

 

CANOA POLO
“Ci avviciniamo a questa prima giornata del campionato di A1, che l’anno scorso ci ha visto al secondo posto, con una squadra praticamente nuova, più giovane e per quanto riguarda le nostre ambizioni non mi sbilancio, sarà importante la fase di approccio e di rodaggio iniziale. La squadra femminile, grande e storica novità, è all’esordio assoluto in un campionato e il rischio è quello di pagare la diversa esperienza rispetto alle altre società. Ma anche in questo caso sono curioso di vedere cosa succederà”. Così il responsabile tecnico Massimo Chiti presenta il debutto delle due formazioni di canoa polo nel campionato che comincia nel fine settimana a Bologna.

 

DRAGON BOAT
A Sabaudia si sono svolti i campionati italiani di fondo (sulla distanza dei 5000 metri) di dragonboat dove non ha sfigurato l’equipaggio della Comunali Firenze composto da over 60 che ha gareggiato nella categoria open. Altri soci biancorossi hanno invece rimpinguato l’equipaggio misto della Canottieri Firenze. In entrambi i casi sono arrivati due quarti posti.

 

EVENTI EXTRASPORTIVI
Il pranzo di autofinanziamento svoltosi domenica scorsa è stato il primo evento della “stagione culinaria” della Canottieri Comunali Firenze. È stata l’occasione per ritrovarsi insieme, agonisti e soci (tanti) con le rispettive famiglie in un eccezionale momento di aggregazione cui ha partecipato anche il presidente Giancarlo Fianchisti. Rapida quanto inattesa ed apprezzata l’apparizione di Eugenio Giani che ancora una volta ha ribadito la propria vicinanza alla Canottieri Comunali ed alla Rari-Nantes nella querelle per la sede nella quale è impegnata la società. La location insolita è stata quella che gli amici della Casa del Popolo di Settignano hanno messo a disposizione per l’occasione. “Esausti ma soddisfatti”, questo il commento comune di tutti i ragazzi delle squadre agonistiche che hanno partecipato all’organizzazione dell’evento. Acqua piatta in cucina agli ordini dello chef Jacopo Tozzi, acqua mossa in sala con l’improvvisato maitre Elia Fianchisti. Tanto lavoro per tutti e forte l’entusiasmo che questi ragazzi ci hanno messo con anche la campionessa Costanza Bonaccorsi una fra le tante fra i tavoli a servire gli ospiti. L’evento è stato voluto e organizzato dal DS Gabriele Ferruzzi per raccogliere fondi da destinare alle attività agonistiche. Anche sotto questo aspetto, ottimo il risultato conseguito. Ed ora, tutti concentrati all’organizzazione dell’evento rock della Notte Bianca.