Comunali su più fronti, anche in mare

/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie Acqua piatta, Notizie agonistiche, Notizie Canoa Polo, Notizie in vetrina (home page), Notizie Polinesiana, Notizie sociali

Domenica l’iniziativa “A pranzo con la squadra”, l’evento di autofinanziamento aperto a tutti

Nel fine settimana la Comunali ha gareggiato in varie discipline con l’esordio anche sul mare

 

Importante iniziativa della Canottieri Comunali Firenze fissata per domenica prossima, 26 aprile. Si chiama “A pranzo con la squadra” ed è un pranzo di autofinanziamento i cui proventi serviranno per finanziare l’attività agonistica delle squadre della società biancorossa. Il pranzo, fissato per le ore 13, si svolgerà presso la Casa del Popolo di Settignano in via San Romano 1 a Firenze. Il costo è di 15 euro e le prenotazioni si raccolgono presso la portineria del club biancorosso presso la sede di Lungarno Ferrucci. Un modo di trascorrere una giornata diversa e contribuire al sostegno di una delle principali realtà sportive di Firenze, la squadra da anni vincitrice della Coppa Orsi, ovvero numero uno in Italia nella speciale classifica che computa tutte le discipline della canoa.

Anche nell’ultimo fine settimana peraltro la Canottieri Comunali Firenze è stata impegnata su più fronti nell’ultimo fine settimana. A San Miniato per quanto riguarda l’acqua piatta si è tenuta la Gara regionale 500 metri e Canoagiovani alla quale i biancorossi hanno partecipato con 29 atleti. La manifestazione è stata organizzata dalla Canoa San Miniato ed ha visto la partecipazione complessiva di 105 atleti in rappresentanza di 10 società.

Le gare della domenica sono state disturbate da un fortissimo vento. I ragazzi biancorossi erano coordinati da Filippo Scapuzzi. Quelli del primo anno si sono impegnati centrando sia la finale del k1 Ragazzi con Montagni, Cicatiello, Lapini, Cecchi sia quella del k1 Junior con Lapini, Simonetti e Manescalchi. Nelle finali del k2 Ragazzi e Junior sono arrivati un terzo posto con Conciarelli e Fusi un secondo posto con Simonetti e Manescalchi, mentre Sicuro e Panichi sono stati quinti tra i Ragazzi.

****

Per quanto riguarda la discesa la squadra giovanile della Canottieri Comunali Firenze è stata impegnata a Calolziocorte in provincia di Lecco sul fiume Adda, nella sua parte di emissario dal lago di Como nella prima e seconda gara nazionale di canoagiovani per una due giorni interamente dedicata alla linea verde della canoa discesa.
Nella giornata di sabato 18 aprile 2015 si è svolta la gara di discesa classica, con partenza dal lago di Olginate e arrivo dopo la rapida dei ponti della ferrovia. Gli atleti impegnati nelle gare sono stati  più di cento in rappresentanza di 15 società provenienti da tutta Italia.

Nella gara classica Lorenzo Crescioli è salito sul terzo gradino del podio nel C1 singolo e nella gara a squadre k1 insieme a Davis Adebambo e Giacomo Lazzeri.
Nella seconda giornata di gare, nella specialità sprint buon risultato per Lapo Ghisolfi che entra nella finale K1 Ragazzi. Quarto posto per Lorenzo Crescioli ad un passo dal podio.
Ottima medaglia d’argento per la squadra k1 Ragazzi con Ghisolfi, Giaccaglia e De Marco e quarto posto per l’altra squadra composta da Adebambo, Crescioli e Lazzeri. Terzo posto infine per il C2 con Giaccaglia e De Marco.

*****

La Comunali Firenze è stata impegnata anche nella canoa polo alla tredicesima edizione del Torneo internazionale di Bologna. Tre le squadre impegnate messe in piedi da Massimo Chiti. La squadra assoluta che ha chiuso nona nel raggruppamento di prima divisione vinto dalla Svizzera A. La squadra Under 18 e quella Under 16 hanno partecipato alla seconda divisione, vinta dal Torino, portando a casa un nono e un quattordicesimo posto. Da sottolineare la partecipazione al torneo di alcuni atleti della Canottieri Comunali Firenze con la Nazionale Italiana, Per l’esattezza Laura Tacconi con una delle due rappresentative italiane femminili senior, Giovanni Galli con la nazionale maschile Under 21 e Sofia Maurigi con le Under 21 donne.

In prima divisione la Canottieri Comunali Firenze ha partecipato con una squadra composta dagli atleti senior Federico Pinzauti, Lapo Menichetti, Francesco Spighi e Lorenzo Bellini con l’aggiunta della giovane promessa Lapo Toccafondi.

In seconda divisione la Comunali Firenze ha partecipato con due squadre di giovanissimi, la Under 18 composta da Riccardo Dell’Omo, Pier Luigi Teotini, Gherardo Bini, Alessandro Di Maggio, Pietro Lapini, Arturo Cappelli, Alessio Lazzaro e Leonardo Pinzauti; infine la squadra Under 16 era composta da Alessio Bini, Niccolò Bastianelli, Ivan Guidi, Jacopo Ferrara, Valentina Tosi e Niccolò Fantini. Da segnalare anche la partecipazione dei giovanissimi Paolo Cicatiello e Federico Focardi in prestito alla squadra di Carrara che si è qualificata al 12esimo posto in seconda divisione.

Prossimo appuntamento il 2 e 3 maggio prossimo sempre a Bologna per il via del campionato di A1 e l’esordio nel campionato di serie A femminile della squadra fiorentina.

***

Si è gareggiato anche in mare, alla Meloria a Livorno, nelle specialità della polinesiana e surf sky, gare condizionate da vento e onde con tanti ribaltamenti e risalite in barca per continuare la gara. Si è trattato di un evento organizzato proprio dalla Canottieri Comunali Firenze insieme alla Polisportiva Tassisti Fiorentini, che sono fra gli scopritori in Italia della canoa polinesiana, una gara di Ocean Race, disciplina sempre più in voga: la Meloria Paddling Cup svoltasi a Calambrone.

Sono partiti dalla spiaggia circa 50 equipaggi con  canoe polinesiane e surfsky, che si sono sfidati in un triangolo di 20 km  che andava a toccare i fari davanti alla costa e al porto di Livorno, spingendosi fino a 7 km dalla spiaggia. Vincitore assoluto è stato Resa Nasiri del club Mariner di Roma.  Prima esperienza nella disciplina e terzo posto finale per l’atleta della Canottieri Comunali Firenze  Elia Fianchisti, responsabile della squadra di discesa, mentre si piazza è piazzato al secondo posto Luca Scotto della Polisportiva Tassisti Fiorentini nella categoria senza timone.

Giovanna Carlucci, altra portacolori della Comunali Firenze è stata seconda assoluta nel femminile.