Successi per gli atleti della Canottieri Comunali nel primo week-end di gare della stagione 2015

/ Notizie, Notizie Acqua piatta, Notizie agonistiche, Notizie Canoa Polo, Notizie in vetrina (home page), Paracanoa

Successi per la Comunali Firenze ai Campionati italiani in campo corto
BUCCOLIERO RICOMINCIA DA ORO E ARGENTO, FRESCHI BEFFATO
Di scena anche la canoa polo: prima uscita della storia per la squadra femminile biancorossa, secondo posto per gli Under 16

 

A Castelgandolfo prima gara nazionale della stagione per la Canottieri Comunali Firenze, il Campionato italiano in campo corto, sulla distanza di 2000 metri su un anello di 1000 da percorrere due volte, nel suggestivo scenario del lago d’Albano.
In un clima quasi primaverile tanti gli equipaggi biancorossi che hanno guadagnato le finali confermando un ottimo livello di preparazione e la bontà del lavoro svolto durante l’inverno dagli atleti agli ordini di Marco Guazzini. Su tutti spicca, una consuetudine che comunque non ha niente di scontato, il titolo italiano conquistato da Piero Alberto Buccoliero che, pur recriminando per un secondo posto assoluto conquistato nella finale mista, porta a casa il titolo per la categoria TA.

Tanta rabbia per la medaglia d’argento di Tommaso Freschi, per una finale condotta sin dalle prime pagaiate e poi persa negli ultimi metri ai danni di un comunque sorprendente Burgo che dopo essersi fatto tirare per 1800 metri ha avuto forza di bruciarlo sullo scatto finale.

Bene anche le ragazze con il secondo posto per il K2 di Bartoli e Giaccaglia nella finale Junior ed il terzo del K2 per Ferruzzi e Carnemolla nella categoria Ragazzi.

 

Una nota la merita Francesco Bazzani che all’esordio fra i Senior, conquista comunque la finale A.

Conquistano la finale anche i K2 di Sodi e Tozzi, di Bazzani e Graziani e di Freschi e Fanfani, tutti fuori dal podio con gli ultimi vittima della rottura del timone a metà gara.

In finale nel K1 anche Francesco Fanfani e Bianca Carnemolla,

Prossimo appuntamento a Torino per il Tricolore di canoa maratona il prossimo 14 e 15 marzo.

 

CANOA POLO

Domenica 1 marzo anche la canoa polo ha lanciato il fischio d’inizio di questo 2015 con un evento tutto al femminile. Nelle acque della Piscina Cavina di Borgo Panigale, organizzato dalla CC Bologna, è andato in scena il primo torneo di canoa polo 3 contro 3 riservato alle categorie femminili. Un segnale forte che punta a coinvolgere, in modo attivo e sempre più in maggior numero, la parte “rosa” della specialità.

La Canottieri Comunali Firenze, il cui settore è coordinato da Massimo Chiti, c’era, non ha mancato l’appuntamento, e scrive una nuova pagina della sua lunga storia partecipando per la prima volta con la sua squadra femminile, composta da Sofia Maurigi, Lucia Merolla, Laura Tacconi e Zornitsa Andonova Stoilova.
Anche se la squadra si è classificata all’ultimo posto non è mancato l’impegno e le ragazze hanno fatto una prima bella esperienza in vista della Coppa Italia e del campionato femminile che inizieranno a breve.

Contemporaneamente al torneo femminile si è svolto anche un torneo Under 16 dove i ragazzi della Canottieri Comunali Firenze squadra B composta da Paolo Cicatiello, Andrea Deidda e Niccolò Fantini, si sono aggiudicati il secondo posto, mentre la squadra A composta da Federico Focardi, Giulio Passini e Duccio Frassinetti è arrivata quarta.