FINE SETTIMANA DI PREMIAZIONI PER LA SOCIETA’ E GLI ATLETI DELLA COMUNALI FIRENZE

/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie Acqua piatta, Notizie agonistiche, Notizie Dragon Boat, Notizie in vetrina (home page), Notizie sociali, Paracanoa

E la Bonaccorsi e Buccoliero sono in corsa per il Pegaso dello sport

 

Non solo il premio Villa Vogel che vedrà tra i premiati la Comunali Firenze e le Florence Dragon Ladies, nel fine settimana un altro evento celebrativo attende la Comunali Firenze e segnatamente Costanza Bonaccorsi, che domenica a Pontassieve presso il ristorante Il Girarrosto riceverà il premio “Un personaggio dello sport” organizzato dal Club Auto Storiche Le Palaie da un’idea del giornalista Maurizio Cresci, giunto alla 14esima edizione e che ha visto nell’albo d’oro tra i premiati anche, Alfredo Martini, Francesco Moser, Silvia Croatto.

 

La Comunali Firenze in passato era già stata protagonista del premio. Nel 2009 tra i premiati c’erano state Susanna Cicali e Anna Graziella Fianchisti, con i rispettivi allenatori Marco Guazzini e Niccolò Pandolfini. Nel 2005 il premio un personaggio per lo sport era andato a Stefania Cicali che il mese precedente scorso a Perth in Australia aveva vinto il suo secondo titolo mondiale juniores di canoa marathon.

 

Costanza Bonaccorsi sarà anche tra i 5 premiati al Premio Internazionale “Le Velo – L’Europa per lo sport”  il prossimo 22 dicembre ed è, assieme a Pier Alberto Buccoliero, tra i 18 concorrenti del premio Pegaso per lo Sport  2015.

 

 

PEGASO DELLO SPORT
Da segnalare anche che Costanza Bonaccorsi e Pier Alberto Buccoliero sono stati designati tra i 18 finalisti del Pegaso dello sport, giunto all’edizione numero 17, evento ideato e promosso dalla Regione Toscana per premiare ogni anno il meglio dello sport toscano. L’elenco di cui fa parte Costanza sarà via via scremato fino ad arrivare ai tre finalisti tra i quali nel mese di gennaio, quando ci sarà la premiazione finale presso lo Spazio Reale di San Donnino, il presidente della Regione, Enrico Rossi, sceglierà il vincitore.

 

Ecco di seguito l’elenco dei prescelti:

Angelo Ardito (pugilato). Fiorentino, nipote d’arte (lo zio Gaetano è stato campione italiano e si è ritirato da imbattuto), si è confermato campione italiano superpiuma.
Azzurra San Casciano (ora Il Bisonte Firenze) (volley femminile). Vincitrice della Coppa Italia 2013-2014 di serie A/2 e promossa in A/1.
Leonard Bundu (pugilato). Allievo della Accademia Pugilistica Fiorentina si è confermato campione d’Europa dei pesi welter.
Costanza Bonaccorsi (canoa). Atleta della Comunali Firenze si è laureata campionessa iridata individuale e bronzo a squadre di canoa discesa.
Pier Alberto Buccoliero (paracanoa). Tarantino, tesserato per la Comunali Firenze, nella corrente stagione ha vinto il titolo mondiale, europeo e italiano di canoa velocità 200 metri.
Francesco Fossi (canottaggio). Fiorentino nato e cresciuto alla Canottieri Firenze prima di passare alle Fiamme Gialle, vicecampione mondiale assoluto nel doppio.
Chiara Masini Luccetti (nuoto). Nativa di Calenzano ha vinto l’oro nella staffetta 4 x 200 stile libero agli Europei 2014.
Ettore Botticini (vela). Diciottenne di Orbetello si è laureato campione mondiale juniores e assoluto, e campione europeo juniores classe Vaurien.
Grosseto Baseball (baseball). Vincitore dello scudetto tricolore di serie A.
Gabriele Detti (nuoto). Livornese, ha vinto la medaglia di bronzo negli 800 e 1500 sl agli Europei.
Martina Batini (scherma). Fiorettista pisana ha collezionato l’argento individuale e l’oro a squadre agli Europei e ai Mondiali.
Cus Pisa (hockey femminile). Campione italiano assoluto indoor.
Daniele Meucci (atletica). Pisano con un prestigioso curriculum alle spalle, nel 2014 ha vinto la medaglia d’oro nella maratona agli Europei.
Paolo Moretti (basket). Aretino, ha allenato a Siena, Catanzaro, Ancona, Livorno, Reggio Calabria, Brindisi e Pistoia con cui ha disputato una stagione trionfale: da neopromossa ha sfiorato lo scudetto. E’ stato anche eletto miglior allenatore del campionato italiano.
Giada Cavataio (pattinaggio artistico). Pratese, si è laureata campionessa mondiale juniores.
Marta Pagnini (ginnastica ritmica). Pratese, si è confermata vicecampionessa mondiale assoluta nel concorso generale.
Stefano Tempesti (pallanuoto). Pratese, in forza alla Pro Recco, portiere e capitano della Nazionale azzurra che ha vinto la medaglia di bronzo agli Europei.
Massimo Morgia (calcio). Romano di nascita, vive a Viareggio e ha vinto il campionato di serie D con la Pistoiese; adesso allena il Siena.