Campionato Italiano Velocità Canoa Kayak e Paracanoa

/ Notizie, Notizie Acqua piatta, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page), Paracanoa

Quasi 900 atleti da oltre 100 diverse società italiane è il popolo che muove la canoa Italiana in occasione dell’evento clou che chiude la stagione agonistica in acqua piatta.

Nella splendida cornice dell’Idroscalo di Milano, prossima sede dei Mondiali di Velocità del 2015, questi atleti si contendono i titoli delle discipline di velocità.

Le gare si sono svolte nei tre giorni del week-end: 1.00m il venerdì, 500m il sabato e per finire con i 200 metri la domenica.

Bilancio complessivamente positivo per i colori biancorossi della Canottieri Comunali Firenze.

Si comincia quindi il venerdì con un ottimo terzo posto nel K2 Ragazze di Chiara Ferruzzi, Bianca Carnemolla.

Risultato poi bissato dal K4 Junior Bazzani, Tozzi, Freschi, Sodi.

Solo il solito Piero Alberto Buccoliero sale sul gradino più alto del podio, laureandosi Campione Italiano 2014 paracanoa categoria TA prima di un ritiro per motivi fisici che lo ha escluso dalle gare dei giorni successivi.

Bene Andrej Manescalchi che si prende un buon 4° posto in finale come anche Sara Bartoli che arriva 5° sia nella gara junior che nell’impegnativa gara del K1 Senior. Sesto Francesco Bazzani nella finale del K1 1.000 Junior.

 

Il sabato è il grande giorno di Tommaso Freschi che con 1.42.80, bissa il successo dello scorso anno, laureandosi quindi Campione Italiano nel K1 500 m Junior, battendo la temibile concorrenza di Balbo e Bellipanni, che lo hanno seguito al traguardo.

Alla vittoria del K1 500 m Junior è anche legata l’assegnazione del Trofeo intestato alla memoria di Marco Fagioli.

Chiara Ferruzzi e Bianca Carnemolla sono 4° nel K2 ragazze 500 e Sara Bartoli conquista la finale sui 500 junior, chiudendo poi al 9° posto.

 

Domenica è poi il giorno della velocità pura sulla breve distanza dei 200 m. La mattina comincia nel migliore dei modi con tante finali conquistate dagli equipaggi biancorossi che fanno ben sperare. K2 Ragazzi femminile vanno subito in finale Bianca e Chiara che chiudono al 9° posto. Collezione poi di 4° posti, per Tommaso Freschi nel K1 Junior, i Ragazzi del K2 Francesco Fanfani e Lorenzo Freschi, gli Junior Lorenzo Sodi e Jacopo Tozzi, e per il K4 Junior di Bazzani, Tozzi, Freschi, Sodi.

 

Con questa gara, termina la stagione agonistica di acqua piatta e Marco Guazzini concede ai suoi ragazzi una settimana di meritato riposo.

 

Una stagione agonistica che malgrado le tante vicissitudini occorse, ha dato infinite soddisfazioni alla Società fiorentina. Piero Buccoliero che anche fra mille polemiche si mette al collo le medaglie d’oro di Campione Europeo a Brandemburgo e del Mondo a Mosca. Bazzani e Freschi che compongono i 2/4 del K4 Junior Nazionale che gareggia agli Europei in Francia (5°) e ai Mondiali di Szeged (7°). Manescalchi che fa il suo debutto con la maglia azzurra in occasione della gara internazionale di Auronzo. Graziani, che arriva 8° agli Europei di maratona a Piestany.

 

Con la speranza che se tutto il mondo si accorge di noi, possa farlo anche il Comune di Firenze confermando certi assets indispensabili per una crescita di questa storica Società fiorentina. Che soprattutto venga condotta a termine la querelle circa il rinnovo della concessione sulla storica sede sul Lungarno Ferrucci che da oltre 80 anni ci appartiene, ponendo fine alla pretestuosa campagna di bonifica del argine. Ribadiamolo quindi ancora e con forza se qualcuno non lo avesse capito, che qui, da bonificare, non c’è proprio nulla.

A dimostrazione di questo dal 14 Settembre inizieranno i nuovi corsi del Centro Addestramento canoa, riservato ai giovani dagli 8 ai 14 anni, vera forza propulsiva della Canottieri Comunali Firenze e dimostrazione autentica di sport con valenza educativa e sociale.

 

Edoardo Freschi