Due titoli italiani per i discesisti fiorentini

/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page)

Si è svolta lo scorso sabato 12 luglio sul fiume Noce a Caldes, nella splendida cornice della Val di Sole, la gara di canoa discesa sprint valevole come Campionato Italiano assoluto.

 

Conferma per Costanza Bonaccorsi, laureatasi Campionessa del Mondo un mese fa in Valtellina, che vince il titolo italiano assoluto con il tempo di 1.14.70 davanti alle compagne azzurre Viola Risso e Beatrice Grasso, distaccate rispettivamente di 3 e 5 secondi.

 

Buona la gara al femminile anche per la biancorossa Giulia Rossi che si classifica sesta.

 

Un altro prezioso titolo italiano arriva invece dalla squadra del C1 senior composta da Phanudet Spiganti, Jacopo Toccafondi e Matteo Serchi Masini davanti a Canoa Club Pescantina e Marina Militare.

 

Secondo posto per il la squadra del K1 Senior composto da Elia Fianchisti, Giacomo Ichino e Lapo Chiarantini dietro di 1 secondo e 8 decimi rispetto alla squadra del Canoa Club Pescantina.

 

Nelle prove individuali buona la prestazione di Jacopo Toccafondi che si classifica 4 a 1” dal podio e di Phanudet Spiganti, ottavo, a causa di un brutto errore che ha pregiudicato la sua gara in finale.

 

L’equipaggio Toccafondi-Spiganti che gareggiava nella canadese biposto si deve accontentare di un quarto posto.

 

Gara sfortunato per Elia Fianchisti, allenatore da quest’anno della squadra fiorentina ostacolato dai gommoni del rafting finendo così sesto. Nella gara nazionale del giorno seguente ottiene infatti un argento.

 

Ottimi piazzamenti per gli junior della Canottieri Comunali: Giacomo Ichino vince entrambi i giorni di gara confermando di essere in ottima forma ad una sola settimana dai Campionati Europei che si terranno a Banja Luka (BIH) dal 16 al 20 luglio 2014.

 

Buono il secondo posto di Matteo Serchi Masini nel C1 junior e in crescita la categoria ragazzi con Lorenzo Crescioli, Leopoldo Bini, Pablo Giaccaglia e Bruno Spiganti che hanno migliorato giorno dopo giorno la loro prestazione sul fiume.

 

costanza-caldes

c1senior-caldes-ott

 

Il tecnico Elia Fianchisti si dichiara soddisfatto per i risultati, dispiaciuto per qualche piccolo errore che avrebbe permesso ad alcuni atleti di raggiungere un piazzamento sul podio.

 

Oltre ai Campionati Europei Junior a Banja Luka la squadra di discesa fiorentina ha davanti il Campionato Italiano per Società in programma a Pescantina (VR) tra due settimane e il Campionato Italiano Classica che si terrà a Villenuve (AO) il 2 agosto.