GIACOMO ICHINO AGLI EUROPEI JUNIORES

/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page)

GIACOMO ICHINO CONVOCATO PER GLI EUROPEI JUNIORES

COSTANZA BONACCORSI SI AVVICINA AI MONDIALI CON UNA DOPPIETTA

Si fa sempre più avvincente la stagione della canoa discesa italiana in vista degli imminenti campionati del mondo in programma in Valtellina dal 9 al 14 giugno. L’Italia si presenterà al via della rassegna iridata con quattordici atleti suddivisi nelle varie specialità. Per il K1 femminile confermata la partecipazione di Costanza Bonaccorsi portacolori della Comunali Firenze. Con lei altre tre atlete in azzurro.
L’ultima rifinitura in vista dei campionati iridati si è disputata proprio nel weekend a Vipiteno (in concomitanza con i Campionati italiani junior) e Costanza Bonaccorsi si è confermata leader e si è imposta nella prova sprint su Beatrice Grasso e Viola Risso. Il giorno successivo nella prova classica è arrivato il bis della portacolori biancorossa.

 

Per la Comunali dalla gara sprint è arrivato anche il terzo posto nel K1 junior di Giacomo Ichino, a 30 centesimi da Salvatore Cinque. Ichino si è ripetuto col terzo posto anche nella gara classica della domenica e il piazzamento gli vale per la convocazione per gli Europei Junior di discesa in programma a Banjia Luka in Bosnia Erzegovina dal 16 al 20 luglio. “E’ stata una gara entusiasmante – sottolinea il tecnico della Comunali Elia Fianchisti – per tutti gli junior che si sono dati lotta sul filo dei centesimi. Giacomo ha fatto un’ottima gara, considerando che è uno specialista della classica, ha pagato un piccolo errore altrimenti l’argento era tranquillamente alla sua portata. In ogni caso una bella gara che ha dimostrato l’impegno che ha dedicato quest’anno”.

 

Matteo Serchi Masini è stato arriva quarto nel C1 junior: “Ha pagato un po’ la tensione per queste gare di selezione, e il suo è un risultato che non rispecchia appieno il suo potenziale”. Poi si è rifatto parzialmente col terzo posto nella gara classica. Bene anche il C2 di Matteo Serchi Masini e Edoardo Papa che arrivano secondi nel C2 junior. Bella anche la gara di Leonardo Massai nel K1 junior che arriva quinto a poco meno di un secondo da Giacomo Ichino. Buon anche la gara di Lapo Chiarantini.

 

Nella gara a squadre valevole per i Campioni Italiani K1 Junior Sprint Giacomo Ichino, Leonardo Massai e Lapo Chiarantini, dopo un’ottima gara sono stati terzi nella gara classica, nonostante un imprevisto che ha fatto perdere loro qualche secondo.

 

Lo stesso tecnico Elia Fianchisti ha anche gareggiato negli assoluti nel k1, settimo, sugli stessi tempi dei primi (Mariano Bifano e Pierpaolo Bonato) che andranno ai Mondiali in Valtellina