Sabato e domenica gare nazionali di canoa discesa sprint a Pontassieve

/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page), Notizie sociali, Paracanoa

SABATO E DOMENICA GARA DI DISCESA A PONTASSIEVE

A LUGLIO LA SOCIETA’ FIORENTINA ORGANIZZAZIONE I TRICOLORI MASTER

 

DA DOMANI BUCCOLIERO GAREGGIA A MILANO IN COPPA DEL MONDO
CON
TINUA LA MOBILITAZIONE PER SALVARE LA SOCIETA’

 

 

La Canottieri Comunali Firenze torna a organizzare un grande evento fuori dal tratto dell’Arno antistante la propria sede. Domani e domenica, infatti, sabato 3 e domenica 4 maggio, a Pontassieve e a Pelago ci sarà la due giorni della Gara nazionale sprint di canoa discesa, test importante per valutare i migliori atleti italiani che si stanno giocando la convocazione ai Campionati del mondo sul fiume Adda quest’estate, che vedrà protagonisti, oltre alla nutrita pattuglia biancorossa diretta da Elia Fianchisti, imbarcazioni e atleti che arriveranno da ogni parte d’Italia. Sono attesi infatti oltre 300 atleti, dalla categoria Allievi a quella Master. Molto attesi alla prova sono gli atleti di casa della Comunali Firenze, Stefania Bonaccorsi, Jacopo Toccafondi, Martino Rogai e i giovani Leonardo Massai, Edoardo Papa e Giacomo Ichino, freschi campioni italiani under 23.
Si gareggia sul fiume Sieve e l’alto livello tecnico sarà garantito dal livello d’acqua importante dato che saranno appositamente aperte alcune chiuse del lago di Bilancino. Sabato il tratto interessato dalla manifestazione, con l’inizio delle partenze fissato per le ore 14, è dalla Pescaia di San Francesco al Ponte Mediceo, dal quale si potrà avere per gli appassionati e i curiosi uno splendido colpo d’occhio per ammirare le acrobazie degli atleti per gestire le canoe e portarle al traguardo.
Domenica la partenza, a partire dalle 10.30, sarà invece dal Ponte Mediceo e la linea d’arrivo sarà all’affluenza in Arno. Entrambi i percorsi sono in ogni caso brevi per essere interamente visibili dagli spettatori. Un contributo importante per l’organizzazione lo dà il Comune di Pontassieve che ha tra l’altro ripulito perfettamente le rive interessate all’evento.

 

 

Intanto, mentre continua il momento di mobilitazione permanente per la società per scongiurare le demolizioni di alcuni manufatti previste dalle ingiunzioni notificate dalla Provincia di Firenze per la relativa “messa in sicurezza” dell’area dal (presunto) rischio idraulico in caso di piena che porterebbero alla chiusura dell’attività (il termine scade il 4 maggio) la Federazione italiana canoa me kayak (come gesto di sostegno e anche di fiducia per positiva la soluzione della vicenda, oltre che per le provate capacità organizzative della società) ha assegnato alla Comunali Firenze l’organizzazione dei Campionati italiani di velocità e fondo Master che sono previsti il 19 e 20 luglio con gli arrivi nel tratto d’Arno antistante la sede della società in Lungarno Ferrucci.

 

 

Inoltre l’Idroscalo di Milano questo fine settimana è palcoscenico della Coppa del Mondo di canoa velocità. Per la Comunali Firenze sarà in gara, fresco di conquista del suo tredicesimo titolo italiano in carriera, quello dello slalom, anche Pier Alberto Buccoliero, nella categoria diversamente abili TA. Gareggerà sulla distanza dei 200 metri (distanza olimpica) in tre discipline: nel k1, nel v1 e nel v1lta.

 

manifestogara-mod