DISCESA, COSTANZA BONACCORSI SELEZIONATA PER I MONDIALI

/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page)

La fiorentina portacolori della Canottieri Comunali Firenze Costanza Bonaccorsi stacca il biglietto per i Mondiali di canoa discesa dopo le selezioni effettuate dallo staff azzurro in Valtellina, sullo stesso percorso che ospiterà le prove iridate dal 9 al 15 giugno, dopo che i migliori interpreti della specialità si erano già preselezionati in occasione delle prove di Policastro Bussentino e Valstagna. Le gare si sono svolte in un’unica giornata (sabato mattina la gara classica, nel pomeriggio la gara sprint), a causa del rischio di mancanza di acqua che si paventava per la domenica. Il tecnico-atleta biancorosso Elia Fianchisti ha rinunciato a gareggiare per seguire al meglio i suoi atleti.

 

GARA CLASSICA: nel C2 la coppia Panato-Fasoli si aggiudica la prova sul tandem della Comunali Firenze Martino Rogai-JacopoToccafondi con oltre 28 secondi di margine; nel K1 femminile primo posto per Viola Risso della Marina Militare che vince con 29 secondi di margine su Costanza Bonaccorsi della Comunali Firenze; nel C1 maschile vince Giorgio Dell’Agostino atleta di casa dell’Indomita Valtellina River; a pochi decimi di distacco lo junior del CC Pescantina Mattia Quintarelli seguito da Paolo Razzauti del KCC Palazzolo e da Martino Rogai, portacolori della Canottieri Comunali Firenze.

 

GARA SPRINT: nel pomeriggio la sprint race dove si capovolgono le posizioni della mattina: nel K1 femminile si classifica al primo posto Costanza Bonaccorsi con 24 centesimi di vantaggio su Viola Risso; al terzo posto Matilde Rosa con un distacco di 3”71; quarta Beatrice Grasso staccata di 5”59; nel C1 maschile vince Mattia Quintarelli con pochi centesimi (81) su Giorgio Dell’Agostino; terzo Paolo Razzauti a 3”11, quarto Martino Rogai staccato di 4”64; nel c2 si affermano Fasoli-Panato con 7”73 sui fiorentini Rogai-Toccafondi. Jacopo Toccafondi, impegnato in questi mesi nel preparare l’esame di maturità, il che lo ha privato di numerose sedute di allenamento soprattutto nell’acqua mossa, si è espresso nella gara in C1 al di sotto delle sue capacità e ciò inevitabilmente lo ha portato a non esprimersi al 100%; stesso discorso di conseguenza vale per il C2 con Martino Rogai. Hanno provato poco insieme. In ogni caso non è ancora accantonata la possibilità che venga convocato anche il C2. Anche Rogai in C1 ha disputato una gara buona ma al di sotto del suo potenziale.

 

Alle selezioni degli atleti italiani si sono affiancati i ragazzi delle nazionali slovene e francesi che hanno consentito allo staff tecnico federale una ulteriore valutazione sui risultati emersi dalle gare della giornata. Al termine delle prove alcuni dei partecipanti alle gare di selezione e possibili partecipanti alle gare internazionali sono rimasti in Valtellina per un raduno di qualche giorno durante il quale affineranno le qualità tecniche affiancati dai tecnici federali.