TRICOLORI DI CANOA: TRE ORI SU TRE PER PIER ALBERTO BUCCOLIERO

/ Notizie, Notizie Acqua piatta, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page)

TRE MEDAGLIE ANCHE PER TOMMASO FRESCHI

Graziani e Bazzani ai Mondiali di maratona. Tutti i podi degli atleti della Comunali Firenze.

 

Ancora una volta Pier Alberto Buccoliero protagonista all’Idroscalo di Milano nella tre giorni dei Campionati italiani assoluti di canoa velocità nella sede già designata per essere teatro nel 2015 dei Campionati mondiali, che varranno anche come qualificazione per le Olimpiadi di Rio 2016. L’atleta diversamente abile della Comunali Firenze fa il pieno e vince tre ori su tre nella categoria TA, sui 200 metri, distanza del bronzo mondiale e olimpica, sui 500 metri e anche sui 1000 metri. Inarrivabile ormai l’atleta biancorosso che ha dominato tutte e tre le gare infliggendo ai rivali distacchi importanti.

 

“Il campionato italiano – il commento dell’atleta biancorosso – è andato come previsto, i tempi erano in linea con la pianificazione fatta in allenamento. Il risultato è stato più che soddisfacente, e sono molto contento anche per il lavoro svolto e i risultati ottenuti da tutto il resto della squadra. La stagione è quasi conclusa, manca un ultimo campionato italiano di discesa a metà ottobre, quindi ora potremo proseguire con più calma e impostare il lavoro invernale.

 

Con queste tre medaglie d’oro Buccoliero, oltre al bronzo mondiale della settimana scorsa, ha inanellato nel 2013 sei titoli italiani: oltre ai tre della velocità, quelli di slalom, di fondo e di maratona, che si sommano ai quattro dello scorso anno, quando ha debuttato nella disciplina, per un totale di 10 scudetti in poco più di un anno.

 

LE ALTRE MEDAGLIE BIANCOROSSE

Ma la squadra fiorentina allenata da Marco Guazzini non si è limitata ai tre ori di Buccoliero.

Ha vinto anche la medaglia d’oro e il titolo nel k1 Ragazzi con Tommaso Freschi sui 500 metri. Feeschi ha sfiorato anche il bis sui 1000 metri dove si è dovuto accontentare dell’argento al photofinish per due soli decimi ed è stato di bronzo sui 200 metri.

 

Altre medaglie biancorosse le hanno portate a Firenze Lorenzo Sodi e Iacopo Tozzi nel k2 Ragazzi: argento sui 200 metri e bronzo sui 500 (più un quinto posto sui 1000).

 

Bronzo nel k2 anche per Sara Bartoli e Camilla Giaccaglia, sui 1000 metri (con quarto posto sui 200 e sui 500).

 

Doppio bronzo anche per Giovanni Tacchi nel k1 Juniores, sui 200 metri e sui 500 metri (con quarto posto sui 1000).

 

Citazione anche per Matteo Martire Giuntini e Matteo Graziani: quinti nel k2 1000 metri Senior.

 

DOPPIO AZZZURRO IN MARATONA

Ma altre grandi notizie per la Comunali Firenze arrivano dalla maratona dove c’è una doppia convocazione in vista dei Campionati mondiali di Copenhagen nel fine settimana dal 20 al 22 settembre: hanno staccato il biglietto per la Danimarca Matteo Graziani, che è stato secondo nella sua gara tra gli Assoluti, e Francesco Bazzani, che è stato quarto tra gli Juniores. Bazzani è tra l’altro al primo anno nella categoria.

 

“Ci siamo presentati a Milano con K1 e k2 a conferma dI un livello eccellente dei nostri atleti che si sono presentati alla partenza con buone possibilità di salire sul podio”, commenta il Direttore Sportivo Maurizio Frullini, “Tommaso Freschi (che ha ottenuto un eccellente 1’44″02 nella finale vincente nei 500 metri) e che ha perso il primo posto nei 1000 per due soli decimi,si e’ confermato ai vertici nazionali tra i canoisti della categoria ragazzi. Molto bene anche Giovanni Tacchi (buonissimo il 38’73” del terzo posto nella bruciante finale dei 200 metri)nella categoria junior. Infine sottolineo il tempo di 3’42” 88 di Francesco Bazzani solo quarto in finale m.1000 junior (tempo da finale senior) che ha conquistato insieme al nostro senior Matteo Graziani la possibilita’ di partecipare ai campionati del mondo di maratona tra poche settimane
Questi nostri atleti,insieme ai tre ori di Piero Buccoliero ed ai piazzamenti a medaglia e le finali ottenuti da tutti i giovani della squadra ben preparati da Marco Guazzini sono motivo di orgoglio per la nostra societa’che si conferma competitiva in tutte le specialita’ della canoa”